Petitchef

Sformatini di zucca con salsa di spinaci

Antipasto
4 porzioni
30 min
50 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
270 grammi di polpa di zucca ben asciutta

1 tuorlo e 1 uovo intero

200 grammi di besciamella

30 grammi di parmigiano

sale, pepe, noce moscata

Per la besciamella

200 grammi di latte

40 grammi di burro

40 grammi di farina

sale, pepe, noce moscata

Per la salsa verde ( qui trovate la versione originale con le acciughe)

200 grammi spinaci

una noce di burro

un poco di latte

una manciata di pinoli.

Preparazione

  • Pesate circa 400-500 grammi di zucca (consiglio di pesarne un po in più rispetto al quantitativo indicato negli ingredienti perchè durante la cottura perderà una parte dell'acqua di vegetazione). Tagliatela a fette di circa due centimetri di spessore e cuocetela in forno con la buccia ad una temperatura di circa 180-200 C per circa 30 minuti. Quando la polpa sarà diventata morbida toglietela dal forno e, dopo averla lasciata raffreddare, sbucciatela (dopo la cottura sarà molto più facile tagliare la buccia).
    Frullate la polpa della zucca con il mixer,oppure settacciatela con uno schiacciapatate e raccoglietela in un terrina. Se osservate che è presente dell'acqua di vegetazione versate il purè in un colino e lasciatelo riposare per circa mezz'ora in modo che perda la parte di liquido. A questo punto preparate la besciamella.
  • La besciamella, per questa preparazione deve essere molto densa quindi è consigliato realizzarla con una quantità maggiore di roux.
    In una pentola fate fondere il burro,unite la farina, amalgamate e fate cuocere per qualche minuto. Togliete dal fuoco e versate il latte caldo a filo mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco e, mescolando continuamente fate cuocere fino al bollore. Unite il parmigiano, una grattata di noce moscata e regolate di sale e pepe.
    Amalgamate la besciamella appena preparata al purè di zucca, aggiungete anche il tuorlo e l'uovo intero. mescolate per bene in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.
    Preparate gli stampini: lo chef consiglia di imburrarli e cospargerli di pane grattato. Io per non incorrere in spiacevoli ( visti i precedenti fallimenti) inconvenienti li ho rivestiti di carta da forno. Distribuite l?impasto nei quattro stampini e disponeteli i su una teglia riempita per tre quarti di acqua. Cuocete in forno caldo a 180 C per circa 50 minuti, fino a farli rassodare. Lasciateli raffreddare prima di sformarli.
  • Preparare la salsa
    La salsa è veramente semplicissima. Mettete gli spinaci in una padella con un poco di burro e cuocete solo il tempo necessario per far appassire le foglie.Togliete dal fuoco e unite una manciata di pinoli, qualche cucchiaio di parmigiano frullate il tutto aggiungendo un poco di latte, se la salsa vi appare troppo densa.
    Poco prima di servire ho scaldato gli sformatini nel forno a micronde, ho versato un cucchiaio di salsa sul piattino e, come suggerisce l'autore della ricetta, ho posato gli sformatini di zucca sopra un crostino di pane e ho decorato con una cialdina di parmigiano. E questo è il risultato.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Salmone in crosta con spinaci
Salmone in crosta con spinaci
4 porzioni
50 min
facile
4.1 / 5
Ricetta Zucca al forno con ceci e feta
Zucca al forno con ceci e feta
6 porzioni
50 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Asparagi con salsa mousseline
Asparagi con salsa mousseline
2 porzioni
35 min
facile
3.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseI migliori dolci con la zucca da preparare a casaI migliori dolci con la zucca da preparare a casaRicette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosiRicette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosiLe migliori ricette da preparare con i fiori di zuccaLe migliori ricette da preparare con i fiori di zucca

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota