Petitchef

Insalata tiepida con zucca caramellata e gamberetti

Antipasto
2 porzioni
10 min
5 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
radicchio di Verona

Zucca Mantovana


un cucchiaino di aceto

un cucchiaino di zucchero

Preparazione

  • Per prima cosa tagliare la zucca in bastoncini spessi quanto un fiammifero e sbollentarla per un paio di minuti in acqua bollente in cui avrete sciolto aceto e zucchero. Scolare e lasciar raffreddare in un colino.
  • Tagliare il radicchio e metterlo in una ciotola; sbollentare i gamberetti sgusciati o scolare i gamberetti nel caso fossero in salamoia e adagiarli sopra al radicchio. Quando la zucca si è intiepidita completare il piatto.
  • Condimento: il Guerino consiglia un Dressing con aceto balsamico, sale e olio. optato per una macinata di pepe, glassa di aceto balsamico e Fior di sale alla Vaniglia.
  • Il piatto è ottimo anche freddo, ma a mio parere se lo consumate intiepidito viene esaltato maggiormente il gusto agrodolce della zucca e della glassa di aceto.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseRicette autunnali: le migliori raccolte con ingredienti di stagioneRicette autunnali: le migliori raccolte con ingredienti di stagioneLe migliori ricette da preparare con i fiori di zuccaLe migliori ricette da preparare con i fiori di zuccaRicette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa!Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota