Petitchef

I "sher ping" di jamie oliver ossia pancakes salati farciti

Stuzzicherie
4 porzioni
15 min
20 min
facile
Una ricetta molto saporita

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Ingredienti 8 pancakes


Per l'impasto:

farina bianca 450 gr

acqua 225 ml

olio vegetale 4 cucchiai

sale e pepe

Per il ripieno

maiale macinato di buona qualità 400 gr

cavolo tritato fine una manciata

coriandolo un mazzetto (io, prezzemolo)

zenzero fresco pelato e grattugiato un pezzetto

cipollotti tritati 4

aglio 1 spicchio (io, mezzo scalogno)

sale

pepe di Szechuan

Preparazione

  • Preparate l'impasto mescolando in una ciotola con una forchetta la farina, l'acqua, l'olio, un pizzico di sale e il pepe. Proseguite quindi impastando con le mani fino a che otterrete una pasta morbida ed elastica. Coprite con della pellicola trasparente e fate riposare per un paio d'ore.
    Passato il periodo di riposo della pasta, preparate il ripieno mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti e insaporite con sale e pepe di Szechuan.
    Modellate la pasta a salamotto e dividetela in 8 pezzi, quindi con la mano unta d'olio create da ciascun pezzetto di pasta dei cerchietti di circa 12 cm di diametro, alti 1 cm.
    Riempite la pasta con una porzione di ripieno, ripiegate per bene i lembi verso l'interno. Dovreste ottenere delle polpettine alte circa 2,5 cm, di 8 cm di diametro, ma è meramente indicativo, non state lì a perdere troppo tempo con le misurazioni.
  • Ripetete la stessa operazione con il resto degli ingredienti, poi fate riposare le polpettine, in frigo, per 20 minuti circa.
    Prendete quindi un'ampia padella e, a fuoco medio, fate scaldare un po' d'olio. Posizionate i pancakes con la chiusura verso il basso e, usando un paletta, schiacciateli delicatamente fino a che diventeranno alti circa 1 cm e larghi 10.
    Cercate di non cuocere i pancakes a fiamma troppo alta, perché rischiereste di bruciarli prima che il ripieno sia cotto.
  • Dopo circa 4 minuti, quando avranno assunto una bella colorazione dorata, girateli e cuoceteli dall'altro lato per altri 4 minuti. Evitate di continuare a rigirarli, una volta per lato sarà sufficiente, il rischio è che se li maneggiate troppo la pasta si assottigli e il ripieno fuoriesca.
    Per servirli Jamie consiglia della salsa chili, o della salsa di soia come accompagnamento e suggerisce di cospargerli con del succo di limone, ma potreste anche metterci una, per noi più familiare, salsina di pomodoro con un pizzico di peperoncino.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Tortini salati di Pasqua
Tortini salati di Pasqua
12 porzioni
40 min
facile
4 / 5
Ricetta Muffins salati ai porri
Muffins salati ai porri
4 porzioni
55 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Pancakes di jamie oliver
Pancakes di jamie oliver
2 porzioni
50 min
facile
4 / 5
Ricetta Jamie oliver's chicken kebab
Jamie oliver's chicken kebab
4 porzioni
45 min
facile
3 / 5
Ricetta Jamie oliver per un grande classico: il ketchup!
Jamie oliver per un grande classico: il ketchup!
4 porzioni
47 min
facile
3.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Voglia di muffin salati? Scoprite le migliori ricette da preparare a casa!Voglia di muffin salati? Scoprite le migliori ricette da preparare a casa!Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casaPlumcake salati: le migliori ricette da preparare a casaStrudel salati: le migliori ricette per far colpo sui vostri ospitiStrudel salati: le migliori ricette per far colpo sui vostri ospitiSoufflé salati. Le migliori ricette da preparare a casaSoufflé salati. Le migliori ricette da preparare a casa

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota