Petitchef

La Christmas Cake di Jamie Oliver

Provatela è deliziosa

Dessert
6 porzioni
40 min
3 ore
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Il giorno prima. Metti la frutta essiccata in una pentolina con i brandy e porta a bollore leggero. Versa quindi in una ciotola, fai raffreddare e copri e lasciala lì ad ammorbidire.
  • Il giorno seguente. Riscalda il forno a 150°C e fodera con due strati di carta da forno la base e i bordi di uno stampo rotondo da 23 cm di diametro o quadrato da 20 cm di lato. I lembi della carta dovranno avanzare di circa 8 cm su ogni lato.
  • Se vuoi la tua torta particolarmente umida, frulla metà della frutta ammollata in un frullatore ed unisci nuovamente al resto della frutta. In una ciotola grande, monta il burro e lo zucchero finché leggeri e spumosi. Aggiungi la buccia di limone grattata e le uova, una per volta.
  • Unisci anche la melassa. Setaccia la farina e mescolala con le spezie e le mandorle tritate finemente. Unisci al composto di burro e zucchero, alternandolo con la frutta ammollata nel brandy. Alla fine, aggiungi le noci.
  • Versa il compoato nello stampo e cuoci in forno per circa 3 ore. Dopo 2 ore e 1/2 controlla e guarda di nuovo dopo circa 20 minuti, finché uno stuzzicadenti infilato nel centro non esce pulito.
  • Appena togli la torta dal forno, spennellala con un po’ di brandy. Lascia raffreddare nello stampo per circa 5 minuti, poi toglila e mettila su un foglio di carta stagnola grande. Avvolgila due volte per trattenere il calore. Dopo qualche ora, togli la stagnola ed avvolgi di nuovo in due fogli di carta da forno e due fogli di stagnola, facendo in modo che tu abbia accesso alla torta dall’alto.
  • Conserva in un contenitore ermetico per 2 – 12 settimane. Durante questo tempo, puoi nutrire la torta di quando in quando con dell’alcol di tua scelta, versandone un po’ dall’alto e poi coprendola di nuovo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

La Christmas Cake di Jamie Oliver
La Christmas Cake di Jamie Oliver - foto 2
La Christmas Cake di Jamie Oliver - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bundt cake di pasqua al limone e cioccolato bianco
Bundt cake di pasqua al limone e cioccolato bianco
8 porzioni
1 h 30 m
facile
5 / 5
Ricetta Crinkle cake, la torta facile con la pasta fillo
Crinkle cake, la torta facile con la pasta fillo
8 porzioni
1 h 15 m
facile
5 / 5
Ricetta Heart cake kinder
Heart cake kinder
8 porzioni
57 min
facile
5 / 5
Ricetta Red velvet cake - ricetta americana
Red velvet cake - ricetta americana
10 porzioni
4 h 25 m
Difficile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Natale e creatività: 12 leccornie che stupiranno tutti! Natale e creatività: 12 leccornie che stupiranno tutti! Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casa Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota