Petitchef

Tris di strudel salati per San Valentino

Portata principale
2 porzioni
30 min
40 min
facile
Un'idea interessante per il giorno degli innamorati

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
2 rotoli di pasta sfoglia

3/4 porri

5/6 carote medie


1 provola affumicata


2 fette di porchetta affumicata

100 gr più o meno di taleggio

3/4 pomodori secchi sott'olio

2/3 carciofini sott'olio

50/50 gr più o meno di formaggio tipo fontina

Preparazione

  • I porri sono stati mondati delle sommità dure e soffritti dolcemente con olio extravergine. Aggiungendo acqua calda per portare a termine la cottura.
  • Le carote sono state lessate per circa 20 minuti e successivamente fatte insaporire in tegame con un poco di burro salato. Le zucchine vanno tagliate a rondelle e fatte cuocere in tegame, sempre con olio extra e con uno spicchio d'aglio tagliato a fette sottili...volendo può essere eliminato..
  • Salare tutto con moderazione. Usare la carta da forno della confezione. Stendere la pasta sfoglia e disporre le verdure come appare in foto disponendo la provola tagliata a fetta tra uno strato e l'altro.
  • La sfoglia usata è rettangolare e ne ho ritagliata una striscia. Rimboccare i lembi come appare in foto e arrotolare lo strudel non troppo stretto, rivoltandolo verso il basso. Ricordarsi di bagnare il lato di chiusura con il dito inumidito in acqua.
  • Pennellare tutta la superficie con del latte e se si ha tempo decorare come appare in foto con piccoli tagliabiscotti o con quello che si ha a disposizione. Altro particolare. Per il secondo strudel ho usato del taleggio. Del prosciutto che non appare in foto e due fette di porchetta affumicata.
  • Qui non c'è storia si fa in fretta. Altro particolare. La chiusura è fatta esattamente come nel primo strudel. Cambiano solo le decorazioni anche per ricordarsi quale ripieno racchiude.
  • E qui c'è l'ultimo strudel.... carciofini sott'olio fatti in casa. Pomodori secchi sott'olio e formaggio tipo fontina o quello che si ha a disposizione. Sempre pennellato con il latte...non uso l'uovo per dorare perchè diventa subito scuro e non mi piace. Ora in forno a 180° per circa 30/40 minuti.

Foto

Tris di strudel salati per San Valentino, foto 1Tris di strudel salati per San Valentino, foto 2Tris di strudel salati per San Valentino, foto 3Tris di strudel salati per San Valentino, foto 4



Commenti dei membri:

16/10/2011

Veloce e buonissimi, grazie e complimenti

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Cuori di sfoglia alla Nutella per san Valentino
Cuori di sfoglia alla Nutella per san Valentino
2 porzioni
20 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Muffins salati con olive e prosciutto
Muffins salati con olive e prosciutto
12 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Tortini salati di Pasqua
Tortini salati di Pasqua
12 porzioni
40 min
facile
4 / 5
Ricetta Tris di antipasti
Tris di antipasti
4 porzioni
35 min
media
1 / 5
Ricetta San valentino un menù romantico
San valentino un menù romantico
2 porzioni
1h40m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Idee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoIdee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoMenù di San Valentino: i consigli dei Food Blogger PetitChefMenù di San Valentino: i consigli dei Food Blogger PetitChef8 ricette da non perdere per il giorno di San Valentino8 ricette da non perdere per il giorno di San Valentino

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Cosa mangiate solitamente per cena?
Vota