Petitchef

Strudel di pasta di pane con lievito madre ripieno di frutta

Altro
2 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
marmellata di pesche con o senza zucchero purchè di ottima qualità

2 pesche


2 percocchi

succo d’arancia o di limone

uvetta sultanina

Preparazione

  • Pulite e sbucciate la frutta, tagliatela a pezzetti, aggiungetevi l’uvetta e irrorate con il succo dell’arancia o del limone. Mettete in frigorifero se fuori fa molto caldo finchè non sarà il momento di utilizzarla.
  • Quando la pasta sarà almeno raddoppiata di volume sarà pronta per essere stesa in una sfoglia piuttosto sottile…massimo due millimetri, col mattarello, su di un piano ampio e ben farinato…. quindi aspettatevi un po’ di doloretti il giorno dopo al palmo delle mani se non siete abituati.
  • Spalmate la sfoglia con un velo abbondante di marmellata liscia o diluita con un pochino di liquore. Distribuite poi la frutta e arrotolate.
  • Ponete il rotolo farcito in una teglia rivestita con carta da forno e fate dei tagli trasversali proprio come il più classico strudel.
  • Lasciate lievitare ancora per un paio d’ore circa.
    Scaldate il forno a 200° e prima di infornare, spennellate il pandolce con rosso d’uovo leggermente sbattuto, due cucchiai di latte e uno di zucchero o fruttosio.
  • Infornate per circa mezz’ora finchè non si sentirà un profumo divino aleggiare per casa e finchè non vedrete la superficie del vostro dolce perfettamente dorata.
  • Lasciate raffreddare e gustate il dolce come dessert con una pallina di gelato alla vaniglia o a colazione con un’abbondante tazza di caffè, scusate volevo fotografarlo interno, ma quando sono tornata con la macchina fotografica in cucina era già stato affettato e gustato in parte.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Strudel di mele con pasta sfoglia
Strudel di mele con pasta sfoglia
6 porzioni
45 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Strudel di mele con la pasta matta
Strudel di mele con la pasta matta
2 porzioni
55 min
facile
4.1 / 5
Ricetta Strudel di mele con pasta frolla
Strudel di mele con pasta frolla
5 porzioni
1h20m
facile
5 / 5
Ricetta Torta di mele con pasta sfoglia
Torta di mele con pasta sfoglia
6 porzioni
1h10m
facile
4.7 / 5
Ricetta Stella di sfoglia con frutta fresca
Stella di sfoglia con frutta fresca
8 porzioni
1 ora
facile
Ricetta Pane veloce senza lievito - Soda bread
Pane veloce senza lievito - Soda bread
6 porzioni
45 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alla frutta: i migliori dessert di stagioneDolci alla frutta: i migliori dessert di stagionePrepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef!Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef!Le 12 migliori ricette di strudel. Scegli subito quale preparare!Le 12 migliori ricette di strudel. Scegli subito quale preparare!Ricette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustareRicette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustare

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota