Petitchef

Tortino di farro integrale con carciofi croccanti e cozze al profumo d'arancia

Portata principale
2 porzioni
15 min
20 min
facile
Un piatto unico molto delicato e profumato. Può anche essere presentato come antipasto!

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
80 gr di farro integrale biologico


2-3 arance

1/2 lime

erba cipollina


1 cipolla rossa

olio evo

sale

pepe

zenzero

1 cucchiaino di fecola di patate

rucola

Preparazione

  • Pulite le cozze e mettetele a marinare con il succo di un'arancia e del lime, aggiungete un mazzetto di erba cipollina tritata e del pepe. Girate ogni tanto, riponete in frigorifero e lasciate marinare almeno mezz'oretta.
    In un tegame antiaderente fate saltare in olio evo la cipolla tagliata sottilmente ad anelli e il carciofo tagliato a listarelle, cuocete finchè saranno croccanti, mescolate spesso.
  • Ricavate un po' di buccia dall'altra arancia e tritatela sottilmente, pelatela poi al vivo e ricavate degli spicchi da tagliare, se gradite, a cubetti.

    Cuocete a vapore le cozze
    Cucinate il farro secondo indicazione riportate sulla confezione, scolatelo e riponete in un recipiente, versate un po' d'olio e mescolate.
  • Per la salsa all'arancia:

    in una padella antiaderente versate il succo di un'arancia (fuoco basso) aggiungete una grattugiata di zenzero fresco (potete usare anche quello in polvere nella quantità a voi gradita) e un cucchiaino scarso di fecola di patate, mescolate piano piano fino a quando inizierà ad addensarsi.
  • Componete il piatto aiutandovi con un coppapasta: versate all'interno il farro, disponete sopra cipolle e carciofi, le cozze e qualche pezzo di arancia. Guarnite con la salsa che potete mettere alla base del tortino o anche sopra e date un ulteriore tocco di colore al piatto con delle foglie di rucola.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàCucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavolaCucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavolaRicette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa!Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota