Petitchef

Tortino PERICOLOSO di Cioccolato ed Arancia in pentola a pressione

Dessert
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Mug o Tazza da The di 250 ml o piu' grande
    Cuocivapore
    Preparare la pentola a pressione riempendola con una tazza d' acqua, il cestello cuocivapore (oppure il treppiede e il cuocivapore) e mettete da parte.
  • Preparare la tazza o formina coprendola con olio all' interno fino al bordo , e mettete da parte.In una piccola ciotola, aggiungete la farina, scorza d' arancia (o insaporitela come preferite), zucchero, sale, cacao e polvere lievitante per i dolci e mischiate con una forchetta.
  • Poi, aggiungete l'uovo, latte, olio di oliva e mescolate energicamente finché raggiungete un impasto senza grumi.
    Versate nella tazza o formina.
  • Posizionare la tazza scoperta nella pentola a pressione. Se state preparando più di una tazza, disporle in modo che siano tutte diritte e che non tocchino l'interno della pentola .Chiudere e bloccare il coperchio della pentola ed alzare il calore al massimo. Quando la pentola va in pressione, abbassate il calore al minimo e contare 10-15 minuti di tempo di cottura ad ALTA pressione - 10 minuti per il centro fondente, e 15 per il centro solido (per le pentole di vecchia generazione con il coperchio a leva, contate 15-20 minuti.
  • Quando il tempo è scaduto, spegnete la fiamma e aprite la pentola con il metodo veloce- portare la pentola fino al lavandino e far scorrere acqua fredda sopra il coperchio senza bagnare le valvole.Tirate fuori la tazzina con una mano ricoperta con un guanto da forno e servite su un piattino con un cucchiaino immediatamente, per il centro fondente - continuera' a cuocere, per cui se lo lasciate riposare l'interno continuera' a fare la cottura.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dall'antipasto al dessert: 12 ricette sfiziose da preparare con la pentola a pressione Dall'antipasto al dessert: 12 ricette sfiziose da preparare con la pentola a pressione Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota