Petitchef

Tagliatelle con zucca e ricotta

Portata principale
4 porzioni
25 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
400 gr di tagliatelle

300 gr di zucca già pulita

150 gr di ricotta

1 mazzetto di salvia

1 mazzetto di timo


olio extravergine di oliva

noce moscata

sale

Preparazione

  • Tritate la cipolla e soffriggetela in una capiente padella con un filo d'olio, le foglie di salvia e un pizzico di sale. Grattugiate la zucca con una grattugia a fori grossi e unitela al soffritto.
  • Lasciatela appassire a fuoco basso per almeno 5 minuti, unendo ogni tanto un pò di acqua di cottura della pasta. Nel frattempo cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata.
  • Quando la zucca sarà diventata morbida aggiungete la ricotta, un pizzico di noce moscata e poco sale e cuocete per 1-2 minuti. Scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento e qualche fogliolina di timo.
  • Mescolate bene e servite subito. Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Non tollero il lattosio di Ricette con la zucca.

Foto

Tagliatelle con zucca e ricotta, foto 1Tagliatelle con zucca e ricotta, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseRicette autunnali: le migliori raccolte con ingredienti di stagioneRicette autunnali: le migliori raccolte con ingredienti di stagioneLe migliori ricette da preparare con i fiori di zuccaLe migliori ricette da preparare con i fiori di zucca

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota