Petitchef

Risotto con melagrana, caprino e pistacchi

Portata principale
2 porzioni
20 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
180 g di riso Carnaroli

1/2 cipolla bionda o 1 piccolo scalogno

20 g di burro


2 grosse foglie di salvia


mezzo bicchiere di vino bianco

brodo vegetale q.b.

25 g di caprino

pistacchi tritati q.b.

sale e pepe

Preparazione

  • Tritate finemente la cipolla . In una casseruola fate fondere il burro e rosolatevi a fuoco basso la cipolla tritata, la salvia e i chiodi di garofano.
  • Quando la cipolla avrà assunto un colorito dorato, aggiungete il riso e lasciatelo tostare fino a quando non diventerà traslucido, mescolando con un cucchiaio di legno per farlo insaporire; sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente.
  • Versate un mestolo di brodo bollente e portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo solo quando il precedente è stato completamente assorbito. Mescolate spesso.
  • Tagliate a metà la melagrana. Con lo spremiagrumi ricavate il succo da una delle due metà. Sgranate la seconda metà, battendone energicamente il dorso con un cucchiaio di legno sopra di una ciotola per raccoglierne i chicchi
  • Quando il riso è quasi giunto a cottura, aggiungete il succo di melagrana, completate la cottura quindi spegnete il fuoco, regolate di sale e pepe, aggiungete alcuni chicchi di melagrana a piacere e mantecate con il caprino.
  • Lasciate riposare per 3 minuti circa. Al momento di impiattare spolverizzate il risotto con i pistacchi tritati e decorate con qualche fogliolina di salvia ed altri chicchi di melagrana.

Foto

Risotto con melagrana, caprino e pistacchi, foto 1Risotto con melagrana, caprino e pistacchi, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Ricette con scampi: 9 prelibati primi piattiRicette con scampi: 9 prelibati primi piattiRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoPrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota