Petitchef

Risotto al nero di seppia dell'antica osteria giorgione (venezia)

Portata principale
3 porzioni
20 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
seppie freschissime

brodo vegetale

riso

cipolla, sedano, pomodoro, aglio

olio extravergine

sale, pepe

aria di mare di Venezia

Preparazione

  • Le seppie devono essere freschissime si riconoscono dal colore blu sopra la pancia. Vanno pulite e tagliate a pezzi, "sporcate" del loro nero in modo da farle insaporire bene.
  • Vanno cotte 20-30 minuti in una padella dove abbiamo rosolato cipolla, sedano, aglio e un pò di pomodoro. Quando il sugo è pronto si procede a preparare il risotto.
  • La cottura del risotto è sempre di 20 minuti. Sì fa tostare bene il riso, si aggiunge il sugo di nero di seppia, si bagna con il brodo vegetale e si porta a cottura. Il segreto e lasciarlo "morbido" molto all'onda, mantecare 2-3 minuti con gesti energici e decisi.Servire con un buon vino bianco veneto.

Foto

Risotto al nero di seppia dell'Antica Osteria Giorgione (Venezia), foto 1Risotto al nero di seppia dell'Antica Osteria Giorgione (Venezia), foto 2Risotto al nero di seppia dell'Antica Osteria Giorgione (Venezia), foto 3Risotto al nero di seppia dell'Antica Osteria Giorgione (Venezia), foto 4Risotto al nero di seppia dell'Antica Osteria Giorgione (Venezia), foto 5Risotto al nero di seppia dell'Antica Osteria Giorgione (Venezia), foto 6Risotto al nero di seppia dell'Antica Osteria Giorgione (Venezia), foto 7Risotto al nero di seppia dell'Antica Osteria Giorgione (Venezia), foto 8Risotto al nero di seppia dell'Antica Osteria Giorgione (Venezia), foto 9Risotto al nero di seppia dell'Antica Osteria Giorgione (Venezia), foto 10Risotto al nero di seppia dell'Antica Osteria Giorgione (Venezia), foto 11

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Il risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaIl risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaNatale nella cucina regionale: le ricette dell'AbruzzoNatale nella cucina regionale: le ricette dell'AbruzzoNatale nella cucina regionale: le ricette dell'UmbriaNatale nella cucina regionale: le ricette dell'UmbriaNatale nella cucina regionale: le ricette dell'Emilia RomagnaNatale nella cucina regionale: le ricette dell'Emilia Romagna

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota