Petitchef

Risotto agli scampi e pomodorini

Portata principale
4 porzioni
15 min
20 min
facile
Una ricetta semplice e saporita .. Questo piatto può essere anche un'idea per le prossime feste.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
2 bicchieri di riso (g 400 ca)

1 kg di scampi non troppo grandi


1 bicchiere di vino bianco o mezzo bicchiere di brandy o di cognac

1 litro di acqua

1 spicchio d'aglio

1 pezzetto di cipolla

prezzemolo tritato

olio d'oliva

burro

sale pepe

Preparazione

  • Laviamo gli scampi sotto acqua corrente, conserviamone 6 che ci serviranno per guarnire il piatto e sgusciamo tutti gli altri: eliminiamo le teste, il guscio e il budellino, cioè il filo nero che hanno sul dorso e ricaviamo la polpa, spremiamo le teste e conserviamo il contenuto insieme alla polpa. Tagliamo a metà i 6 scampi rimasti e teniamoli da parte.
  • Prepariamo il fumetto: mettiamo in una pentola sia i gusci che le teste degli scampi, uniamo un filo d'olio e il pezzetto di cipolla, mescoliamo e facciamo rosolare il tutto a fiamma vivace, aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco o metà quantità di liquore ed infine l'acqua e una manciatina di prezzemolo. Copriamo la pentola e portiamo a bollore, deve cuocere per 20' a fiamma bassa. A cottura ultimata filtriamolo e teniamolo da parte.
  • In una casseruola mettiamo a scaldare 4 o 5 cucchiai di olio a fuoco medio, uniamo l'aglio spellato e togliamolo non appena risulterà leggermente dorato. Versiamo il riso e facciamolo tostare rimescolando, alziamo la fiamma e uniamo il vino o il liquore rimasto e aspettiamo che evapori completamente. Aggiungiamo qualche mestolo di fumetto ben caldo, un pizzico di sale e uno di pepe e abbassiamo la fiamma. Facciamo cuocere per 10' aggiungendo altro fumetto man mano che verrà assorbito e mescolando di tanto in tanto.
  • Nel frattempo laviamo e asciughiamo i pomodorini e tagliamoli in quattro spicchi. In un altro tegame facciamo scaldare 3 o 4 cucchiai di olio, uniamo i pomodorini, un pizzico di sale e cuociamo per qualche minuto, aggiungiamo gli scampi tagliati a metà, facciamo insaporire il tutto e cuociamo per 5'.
  • Passati i 10' di cottura assaggiamo il riso, regoliamo se necessario di sale e uniamo i pomodorini con gli scampi. Quando il riso sarà al dente aggiungiamo una noce di burro e mescoliamo finché non si sarà sciolto del tutto. Spegniamo il fuoco e spolverizziamo il tutto con prezzemolo tritato a piacere.
    Buon appetito!





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Risotto agli asparagi e pancetta
Risotto agli asparagi e pancetta
4 porzioni
50 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Risotto con formaggio e chorizo
Risotto con formaggio e chorizo
2 porzioni
50 min
facile
4 / 5
Ricetta Risotto di quinoa ai funghi - Ricetta vegana
Risotto di quinoa ai funghi - Ricetta vegana
3 porzioni
55 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Risotto capesante e zafferano
Risotto capesante e zafferano
2 porzioni
50 min
media
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con scampi: 9 prelibati primi piattiRicette con scampi: 9 prelibati primi piattiIl risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaIl risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaRisotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota