Petitchef

Penne agli scampi

Portata principale
4 porzioni
30 min
15 min
facile
La classica ricetta delle penne con gli scampi in una cremosa salsa di pomodoro, panna e prezzemolo

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
320 gr di penne

10/12 scampi

Uno spicchio d'aglio

Un ciuffo di prezzemolo

5 cucchiai di passata di pomodoro (5 o 6)

3 cucchiai di panna liquida

Sale

Pepe q.b.

Un pizzico di peperoncino macinato

Preparazione

  • Si mettono gli scampi nell'acqua e nel frattempo si trita lo spicchio d'aglio ed il prezzemolo. Si fanno rosolare in una larga padella con dell'olio extravergine d'oliva.
  • Si sguscia la metà degli scampi e si toglie il filamento nero al loro interno facendone dei grossi pezzi (l'altra metà invece si lascia esattamente così com'è, con il guscio e la testa).
  • Si aggiunge la passata di pomodoro alla salsa (negli ingredienti ho scritto delle quantità un po' fittizie...dipende se la preferite più pomodorosa o meno, il mio consiglio è comunque di non metterne tanta perchè si devono sentire anche gli atri sapori e il pomodoro non deve coprire il sapore degli scampi).
  • Si aggiunge un po' di acqua e si cuoce per una decina di minuti.

    Nel frattempo si fa il fumetto con i gusci degli scampi: si mettono in un tegame con un po' d'acqua, si cuociono schiacciandoli in modo da far uscire tutti i loro succhi; si aggiunge un mix fatto con un po' di olio e un cucchiaino di farina per far addensare la salsa e si continua la loro cottura per qualche minuto.
  • Si filtra il succo dei gusci con un colino a maglie fini nella salsa e si continua per qualche altro minuto la cottura.
  • Successivamente si alza la fiamma del gas e si aggiungono gli scampi sgusciati e quelli lasciati interi; si insaporisce la salsa con una macinata di pepe e una di peperoncino.
  • Una volta insaporita la salsa si aggiunge un po' di panna (non molta, due tre cucchiai) e si continua la cottura per un paio di minuti.
    Si spegne il fuoco sotto la salsa e si cuoce la pasta in abbondante acqua salata: si scola e si aggiunge al condimento di scampi mescolando bene.

Domande:




Commenti dei membri:

giuliano, 02/11/2018

Bene

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Pennette agli scampi
Pennette agli scampi
4 porzioni
43 min
facile
Ricetta Zuppa di ceci con spinaci
Zuppa di ceci con spinaci
5 porzioni
50 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Mousse agli Oreo
Mousse agli Oreo
6 porzioni
1h10m
facile
3 / 5
Ricetta Enchiladas di pollo
Enchiladas di pollo
4 porzioni
50 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con scampi: 9 prelibati primi piattiRicette con scampi: 9 prelibati primi piattiPrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseRicette con le penne. 15 idee per preparare gustosi primi piattiRicette con le penne. 15 idee per preparare gustosi primi piatti

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota