Petitchef

Ricetta pasta con broccolo, funghi porcini

Portata principale
5 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
500 g di pasta corta

rigatoni o penne rigate

meglio le orecchiette pugliesi

150 g di funghi champignons

porcini freschi

Due salsicce di puro suino

300 g di cavolfiore o broccolo

1 spicchio d'aglio

olio extra vergine di olivo

sale

peperoncino secondo i gusti

prezzemolo

formaggio parmigiano reggiano o grana

Preparazione

  • Pulire i funghi con delicatezza eliminando le parti terrose e le impurità e tagliarli a dadini. In un tegame soffriggere leggermente uno spicchio di aglio con un cucchiaio di olio, peperoncino secondo preferenza, unire i funghi e le salsicce sbriciolate e cuocere il tutto a fiamma medio bassa per una decina di minuti aggiungendo, se è il caso, uno o due cucchiai di acqua calda, quindi aggiustare di sale e cospargere con un po' di prezzemolo tritato.
  • Pulire e lavare il broccolo, cuocerlo per 10 minuti nell'acqua dove cuocerete la pasta, scolarlo e metterlo nella padella con i funghi e le salsicce, mantecare per qualche minuto. Buttare la pasta e quando sarà al dente dopo averla scolata versatela nella padella con i broccoli e il resto e farli saltare qualche minuto, mescolare il tutto aggiungendo magari un po' di acqua di cottura della pasta, saltando il tutto brevemente e servendo molto caldo, magari cospargendo infine con un po' di grana grattugiato.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaPrimi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota