Petitchef

Quiche asparagi e salmone

Portata principale
2 porzioni
30 min
45 min
facile
Un modo per utilizzare il salmone in una quiche

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

Per la brisé:

250 g di farina 00

120 g di burro

1 cucchiaio di erba cipollina

1 cucchiaino di sale

4-5 cucchiai di latte freddo


Per la farcia:

20 asparagi verdi circa

200 g di salmone affumicato


2 uova

200 ml di crème fraiche

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

  • Preparare la pasta brisé: unire la farina in una ciotola con il sale, aggiungere il burro freddo tagliato a tocchetti ed iniziare a lavorare l’impasto con le mani, l’impasto deve essere sbricioloso, aggiungere l’erba cipollina e poi il latte freddo a cucchiai regolandosi, fino a che l’impasto non risulti ben amalgamato e liscio.
  • Formare una palla, ricoprire di pellicola e lasciare riposare in frigo un’oretta. Nel frattempo preparare gli asparagi, pulendoli bene, io tolgo l’estremità più dura e legnosa e con un pela patate, pelo la parte finale del gambo.
  • Tagliare a rondelline il gambo degli asparagi, tenendo intere le punte che andranno poi sopra la quiche anche a mò di decorazione.
  • Regolatevi su quanta punta lasciare in base al raggio del vostro stampo. Lessare le punte in acqua salata finché tenere ma non troppo, 10 minuti circa. Scolarli e lasciarli asciugare su della carta da cucina.
  • I gambi a rondelline farli saltare in padella con un po’ d’olio e lo scalogno tritato, aggiungere 1 mestolo di acqua calda o brodo di verdure, regolare di sale e lasciar cuocere finché l’acqua non sia sfumata, sempre una decina di minuti.
  • Togliere dal fuoco e far raffreddare, dopodiché unire il salmone tagliato a tocchetti e mettere da parte. Imburrare e infarinare uno stampo da quiche. Accendere il forno a 200°. Stendere la pasta brisé su una spianatoia infarinata, rivestire lo stampo.
  • Sbattere intanto le uova con la crème fraiche e il sale. Riempire lo stampo con il mix di asparagi e salmone, ricoprire con il mix di uova e poi adagiarvi al centro, a raggiera, le punte di asparagi. Poi al centro, messo un pezzetto di salmone. Mettere in forno caldo e far cuocere 45 minuti circa o finché la farcia non sia ben rappresa.

Foto

Quiche asparagi e salmone, foto 1Quiche asparagi e salmone, foto 2

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Quiche al salmone facile e veloce
Quiche al salmone facile e veloce
6 porzioni
50 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Quiche con uova e prosciutto
Quiche con uova e prosciutto
6 porzioni
1h10m
facile
3.5 / 5
Ricetta Quiche lorraine ricetta passo a passo
Quiche lorraine ricetta passo a passo
4 porzioni
50 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Quiche agli asparagi e salmone
Quiche agli asparagi e salmone
4 porzioni
1h5m
facile
4 / 5
Ricetta Quiche con asparagi, brie e wurstel
Quiche con asparagi, brie e wurstel
4 porzioni
1h5m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di Aprile: gli asparagiIngrediente del mese di Aprile: gli asparagiAntipasti con asparagi: 6 deliziose ricetteAntipasti con asparagi: 6 deliziose ricettePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseRisotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota