Petitchef

Polpettone di vitello alla rucola

Portata principale
4 porzioni
40 min
50 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
350 g di vitello

150 g di manzo

100 g di prosciutto crudo

50 g di mortadella

70 g di parmigiano


mezzo panino secco

mezzo bicchiere di latte


2 scalogni o una grande cipolla

1 mazzetto di rucola

pan grattato

Preparazione

  • Ammollate nel latte mezzo panino secco, o due fette di pancarrè. Tritare scalogni e carote e farle leggermente stufare in olio finché gli scalogni non saranno trasparenti.
  • Fare raffreddare. Nel frattempo tritare il prosciutto e la mortadella. Macinare la carne di vitello con quella di manzo. Amalgamare con il parmigiano, l'uovo leggermente sbattuto con sale e pepe e lo scalogno stufato con la carota, e aggiungere il prosciutto tritato con la mortadella.
  • Strizzare bene il pane dal lette, sbriciolatelo e aggiungere all'impast. Impastare il tutto energicamente. A questo punto ci sono due possibilità per l'utilizzo della rucola nell'impasto e potete.
  • Stendere l'impasto che risulterà abbastanza tenero a rettangolo sopra una carta stagnola, distribuirci al centro la rucola lavata, asciugata e tagliata sottile, e poi cercare di arrotolare o anche chiudere l'impasto su se stesso due volte.
  • Incorporare la crucola lavata, asciugata e tagliata sottile nell'impasto totale sempre poi dando la classica forma di polpettone a cilindro. Entrambe le soluzione vanno bene, anche se è più d'efetto la prima per la simmetria, ma la seconda soluzione è più facile.
  • Spargere del pan grattato sopra e sotto il polpettone. Accendere il forno e metterci già una tegli unta d'olio dopo 10 minuti aggiungere. Cuocere a 180° per circa 40 minuti. se la parte sopra scurisce un pò coprire con carta stagnola. Se il tutto seccasse potete aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco.
  • Un abbinamneto ottino sono i piselli col pomodoro da aggiungere una volta cotti almeno per tre quarti. Oppure le semplici patate novelle, che suggerisco nel caso di lessare o cuocere a vapore per metà e poi aggiungere 10 minuti dopo che il polpettone è stato infornato.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Polpettone alla napoletana
Polpettone alla napoletana
5 porzioni
1h15m
media
4 / 5
Ricetta Polpettone alla de' medici
Polpettone alla de' medici
6 porzioni
1h10m
media
Ricetta Polpettone di tonno al pesto di rucola
Polpettone di tonno al pesto di rucola
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Blanquette di vitello - ricetta francese
Blanquette di vitello - ricetta francese
4 porzioni
2h25m
facile
4 / 5
Ricetta Polpette di vitello in padella
Polpette di vitello in padella
2 porzioni
25 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

I migliori polpettoni da preparare a casa. Scopri tutte le ricette!I migliori polpettoni da preparare a casa. Scopri tutte le ricette!Natale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'AostaNatale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'AostaI migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaDolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota