Petitchef

Melanzane ripiene di carne.... alla mia maniera

Portata principale
4 porzioni
40 min
30 min
media
Vino abbinato a questo piatto un Lizzano Rosso.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
4 melanzane non troppo grandi

600 g di carne di manzo macinata

300 g di cipolla

300 g di carote

70 g di sedano

150 g di polpa di pomodoro fresco

vino bianco qualche foglia di basilico

un pizzico di timo

un pizzico di peperoncino

olio extravergine d'oliva meglio se dal sapore acceso

sale

Preparazione

  • Lavate mondate le melanzane lasciandole intere; bucatele in più parti con uno stecchino di legno, mettetele sulla grata del forno a livello centrale a 180 °C e fatele cuocere fino a quando le sentirete ammorbidite.
  • Toglietele da forno, lasciatele raffreddare e tagliatele a metà nel senso della lunghezza; quindi con uno scavino togliete la polpa e mettetela da parte, nel caso ci siano molti semi cercate ti eliminarli.
  • Dopo aver lavato e mondato cipolla, carote e sedano fate un bel battuto. Quindi prendete un tegame capiente, versate due cucchiai d'olio extravergine d'oliva ed il battuto di verdura, fate andare a fuoco vivo rigirando gli ingredienti per qualche minuto. Versate mezzo bicchiere d'acqua, la carne macinata, la polpa di pomodoro, gli aromi ed il sale, questi ultimi secondo i vostri gusti.
  • Amalgamate bene tutti gli ingredienti e coprite con un coperchio, lasciando cuocere a fuoco medio per circa un ora, aggiungendo un po d'acqua se serve, fino a quando la carne sarà cotta ma non secca.
  • Quando la carne sarà tiepida unite la polpa delle melanzane, che avrete tritato grossolanamente, e amalgamate il tutto aggiustando di sale se serve. Prendete le melanzane e riempitele con il composto preparato schiacciandolo bene in modo che si compatti e adagiatele su una teglia da forno.
  • Versate sulle melanzane un filo d'olio e nella teglia mezzo bicchiere di vino bianco ed un bicchiere d'acqua.
  • Irrorate le melanzane con il liquido e mettetele in forno a 180° a terminare la cottura, bagnandole ogni tanto con il sugo per non farle seccare. Potete usare anche il grill per dare la doratura finale.

Foto

MELANZANE RIPIENE DI CARNE.... ALLA MIA MANIERA, foto 1MELANZANE RIPIENE DI CARNE.... ALLA MIA MANIERA, foto 2MELANZANE RIPIENE DI CARNE.... ALLA MIA MANIERA, foto 3

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Melanzane in pastella
Melanzane in pastella
6 porzioni
1h19m
facile
3.7 / 5
Ricetta Tian di verdure alla provenzale
Tian di verdure alla provenzale
4 porzioni
55 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Melanzane ripiene alla mediterranea
Melanzane ripiene alla mediterranea
3 porzioni
1h40m
facile
Ricetta Melanzane ripiene
Melanzane ripiene
2 porzioni
55 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Melanzane ripiene a tabacchiera
Melanzane ripiene "a tabacchiera"
4 porzioni
55 min
facile

Ricette

Articoli correlati

Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola!Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola!Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota