Petitchef

Lumache piccanti al pomodoro

Portata principale
4 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1,4 kg di chiocciole


2 spicchi di aglio

1 manciata di foglie di mantuccia

1 manciata di finocchio selvatico

500 g di pomodoro

1 cucchiaio di conserva


olio extra vergine di oliva

2 bicchieri di vino bianco

sale, pepe e aceto

Preparazione

  • Lasciar spurgare le lumache per due-tre giorni, tenendole in un recipiente chiuso ma areato cibandole di insalata o crusca. Dopo questo tempo le lumache avranno perso ogni residuo di cibi o terra precedentemente ingeriti.
  • Lavare le lumache una prima volta con solo acqua, pulendo bene i gusci esternamente e togliendo l’opercolo che si è eventualmente formato. Poi lavarle con sale ed aceto per alcune volte ed infine risciacquarle con acqua pulita.
  • Mettere le lumache lavate in abbondante acqua fredda e cuocere per quasi tre ore da quando spunta il bollore. Al primo bollore le lumache andranno schiumate, un po’ come quando si lessano i fagioli, ma poi la bollitura procederà senza ulteriori schiumature.
  • Una volta cotte, scolare le lumache, lasciarle intiepidire e con uno stuzzicadenti estrarle dal guscio e togliere l’ultima parte dell’intestino. Se la lumaca non dovesse uscire tutta bisogna battere il guscio su una superficie dura e pulire con lo stecchino ciò che è rimasto all’interno.
  • Condire le lumache con sale e pepe; lavare bene i gusci vuoti e scolarli. Con tanta pazienza rimettere le lumache nei gusci, cercando di accoppiarle bene: lumaca grande con guscio grande.
  • Tritare tutte le verdure finemente, peperoncini compresi, e soffriggerle nell’olio; a questo punto aggiungere le lumache, salarle e soffriggerle bene; sfumare con il vino bianco. Adesso possiamo aggiungere il pomodoro passato, la conserva e tanta acqua calda fino a coprire le lumache. Coprire la pentola con un coperchio e lasciare bollire a fuoco basso per una quarantina di minuti, finchè il sughetto non si è ristretto.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Lumache con riso e funghi
Lumache con riso e funghi
5 porzioni
1h10m
facile
5 / 5
Ricetta Lumache in umido con porcini
Lumache in umido con porcini
2 porzioni
1h5m
facile
Ricetta Chili con carne - ricetta messicana
Chili con carne - ricetta messicana
4 porzioni
2h30m
facile
4.3 / 5
Ricetta Ratatouille - delizioso contorno francese
Ratatouille - delizioso contorno francese
4 porzioni
1h20m
facile
4.5 / 5
Ricetta Lumache fritte
Lumache fritte
4 porzioni
24h10m
facile
3.5 / 5
Ricetta Samosa tonno e pomodoro
Samosa tonno e pomodoro
16 porzioni
25 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cucina afrodisiaca: le migliori ricette con ingredienti piccantiCucina afrodisiaca: le migliori ricette con ingredienti "piccanti"Ingrediente del mese di luglio: il pomodoroIngrediente del mese di luglio: il pomodoro

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota