Petitchef

Linguine alle vongole e salsa di tartufo nero

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Si mettono le vongole veraci in acqua con il sale e si lasciano per una ora circa, cambiando ogni tanto li acqua, in modo che eliminino la sabbia.
  • Si prende una padella ampia si fa imbiondire uno spicchio di aglio con un filo di olio, si aggiungono le vongole, si coprono con il coperchio e si lasciano andare a fuoco vivo per tre-quattro minuti per farle aprire.
  • Una volta aperte si tolgono dalla pentola e si separano i molluschi dalle valve; si mantiene il brodo di cottura delle vongole che verrà filtrato con un colino o con panno per eliminare eventuali residui di sabbia.
  • Si prende una ampia padella, si fa imbiondire lo spicchio d?aglio con il peperoncino, si aggiungono le vongole veraci sgusciate e si lasciano andare a fuoco vivo per due-tre minuti.
  • Si fanno sfumare con un po di vino bianco secco, si unisce il brodo di cottura delle vongole precedentemente filtrato e si fa consumare per cinque minuti circa.
  • Deve risultare un po brodosa. Nel frattempo si fa cuocere la pasta al dente, si unisce alle vongole e si aggiunge la salsa di tartufo nero.
  • Si fa saltare e si impiatta aggiungendo un filo di olio e un po di prezzemolo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Tutti i migliori primi piatti con le linguine scelti per voi! Tutti i migliori primi piatti con le linguine scelti per voi! Ricette con le vongole. I primi piatti da provare assolutamente! Ricette con le vongole. I primi piatti da provare assolutamente!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale piatto piatto non manca mai nel tuo menu di Pasqua?
Vota