Petitchef

RISOTTO ALLA SALSICCIA E TARTUFO NERO DI ALBA

Un risotto delizioso. Perfetto per la stagione invernale

Portata principale
4 porzioni
20 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Far soffriggere in un goccio d'olio evo la cipolla finemente tritata, quando sarà imbiondita, spezzettarci la salsiccia privata della pelle, e farla rosolare bene.
  • Aggiungere il riso e farlo tostare, poi sfumare col vino bianco, e aggiungere piano piano l'acqua calda e portare a cottura il riso.
  • Uso l'acqua calda e non del brodo perché già la salsiccia è saporita, e anche il tartufo lo è molto, si rischierebbe, al momento di gustarlo, che il piatto sia troppo salato.
  • Aggiustare di sale se occorre, togliere dal fuoco e mantecare il tutto con un po' di parmigiano, uno o due cucchiai da minestra sono sufficienti.
  • Impiattare il riso e al momento di servire, grattugiare il tartufo a scagliette e a pioggia sui piatti.


Domande:




Commenti dei membri:

31/10/2022

Non esiste il tartufo nero di Alba, il tartufo di Alba o Acqualagna è solo bianco, se si vuole cercare di far apparire un piatto costoso e di qualità alta, basta scrivere tartufo nero pregiato di Norcia (il tartufo paragonabile a livello di prezzo a quello bianco di Alba)

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Prodotti al tartufo: riconoscere le truffe e scoprire come scegliere quelli autentici! Prodotti al tartufo: riconoscere le truffe e scoprire come scegliere quelli autentici! Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale

Ultimi articoli

Un contorno economico e scenografico per le feste di Natale! Un contorno economico e scenografico per le feste di Natale! Cuocere le ostriche? È più facile di quel che pensi! Cuocere le ostriche? È più facile di quel che pensi! Cosa portare al cenone di Natale: consigli infallibili per fare un figurone! Cosa portare al cenone di Natale: consigli infallibili per fare un figurone!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota