Petitchef

Lasagnette di pasta fillo con zucca, porcini,castagne.

Portata principale
4 porzioni
40 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

1) per una teglietta:

12 fogli di pasta fillo

70 g di burro fuso

300 g di zucca gialla

150 g di porcini

1 ciuffo di prezzemolo

1 pezzettino di peperoncino

1 scalogno

1 porro piccolo

2 cucchiai di olio evo

sale e pepe q.bv.


2) Per la fonduta:

500 ml di latte

50 g di burro

50 g di farina

noce moscata grattugiata

150 g di taleggio

sale e pepe q.b.


3) il decoro:

10 castagne lessate

20 g di burro salato affumicato

Preparazione

  • Cominciate a pulire la zucca e fatela a fette non troppo spesse, mettetela per 15 minuti in forno caldo ad asciugare. Ponete sul fuoco una padella antiaderente con l'olio, unite lo scalogno e il porro tagliati sottilmente, la zucca, i porcini ben sgocciolati, il peperoncino e 1/2 bicchiere di brodo vegetale.
  • Coprite e fate stufare a fuoco lento per una decina di minuti aggiustando di sale e pepe. Preparate ora la salsa besciamella, mettendo sul fuoco un pentolino con il burro, appena sciolto unite la farina e fate tostare, abbassate il fuoco, versate ora il latte caldo a filo per non fare formare grumi.
  • Appena comincia a velare la frusta aggiustate di sale e pepe , unite la noce moscata e il taleggio. Fate amalgamare bene il tutto e spengete il gas.
  • Preparate adesso la teglietta con la pasta fillo, un foglio lo ripiego in quattro perchè sono molto grandi, mi raccomando spennellate tutte le piegature col burro fuso e cominciate a fare gli strati.
  • Foglio di fillo, sughetto di zucca e funghi appena una velatura di bescaimella e una spolverata di prezzemolo tritato.
    Così fino ad esaurimento degli ingredienti, mi raccomando l'ultimo strato deve essere di pasta fillo e fate le porzioni prima di cuocere.
  • Mettete in forno già caldo a 150° e cuocete per una ventina di minuti o fino a quando si è formata una bella crosticina dorata.
  • A questo punto potete preparare le castagne glassate, ponete sul fuoco una padellina antiaderente con il burro salato affumicato, unite le castagne precedentemente bollite e leggermente infarinate, fate glassare per qualche minuto a fuoco vivace. Prendete un piatto da portata, mettete al centro un paio di cucchiai di fonduta, sopra ponete la porzione di lasagnetta, decorate con le castagne e una spolverata di prezzemolo.

Foto

LASAGNETTE DI PASTA FILLO CON ZUCCA, PORCINI, CASTAGNE., foto 1
LASAGNETTE DI PASTA FILLO CON ZUCCA, PORCINI, CASTAGNE., foto 2
LASAGNETTE DI PASTA FILLO CON ZUCCA, PORCINI, CASTAGNE., foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Lasagnette di pane carasau al ragù bianco
Lasagnette di pane carasau al ragù bianco
8 porzioni
1h5m
media
4.2 / 5
Ricetta Vellutata di zucca con patate
Vellutata di zucca con patate
6 porzioni
40 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Gamberi croccanti con pasta fillo
Gamberi croccanti con pasta fillo
2 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustareRicette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustarePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseLa zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota