Petitchef

Involtini ripieni di carciofi con glassa al miele

Portata principale
3 porzioni
30 min
20 min
facile
Involtini Ripieni di Carciofi con Glassa al Miele
  • (5.00/5 - 2 voti)
Involtini Ripieni di Carciofi con Glassa al Miele
 
Ho provato a cucinare questi involtini per la prima volta, e dato che i carciofi sono di stagione ho voluto sperimentare questo piatto. Devo dire che quando mio marito ha visto che mettevo il miele durante la preparazione è rimasto un po' scettico, ma subito dopo averli  mangiati mi ha chiesto: quando li riprepari? Questi mariti titubanti....
Vi dico che non bisogna abbondare con il miele altrimenti il gusto sarebbe troppo sbilanciato, ma nella dose giusta rende armonioso il piatto.
Vi suggerisco di provarli....
Buon Appetito!!!

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
6 fette di petto di pollo

6 fette di pancetta


1 spicchio d'aglio

2 cucchiai di miele di acacia

1 limone

vino bianco q.b.

olio evo q.b.

sale q.b.

pepe nero macinato q.b.

Preparazione

  • Tappa 1 - Involtini Ripieni di Carciofi con Glassa al MielePulire i carciofi elimando le foglie esterne dure, tagliando la cima ed eliminare la peluria interna. Tagliare a fette e mettere nell'acqua acidulata con il succo del limone per non farli annerire. In una padella mettere un giro d'olio con lo spicchio d'aglio, unire i carciofi sfumandoli con del vino bianco e far cuocere fino a che saranno diventati teneri, regolare di sale e pepe.
    Una volta cotti i carciofi iniziare a formare gli involtini, prendendo la fetta di petto di pollo, battendola un po' se è troppo spessa, posizionare i carciofi e arrotolare. Avvolgere l'involtino con un fetta di pancetta e chiudere con degli stuzzicadenti o con dello spago da cucina.
  • Tappa 2 - Involtini Ripieni di Carciofi con Glassa al MieleIn una padella con dell'olio far rosolare bene gli involtini, dopodichè sfumare con del vino e aggiungere il miele.
  • Tappa 3 - Involtini Ripieni di Carciofi con Glassa al MieleCuocere per circa 15-20 minuti, dipende dallo spessore della carne, e man mano mettere sopra la salsina che si formerà per mantenerli morbidi.
    Impiattare, servire e mangiare caldi
    Buon Appetito!!!




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dessert al melone: 9 squisite ricetteDessert al melone: 9 squisite ricetteCucina express: le migliori ricette da preparare con il microondeCucina express: le migliori ricette da preparare con il microondeRicette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerai delle ricette a tema per la festa di Halloween?
Vota