Petitchef

Insalata ai 2 cereali con polipo e zucchine

Potete ovviamente utilizzare anche il riso integrale, oppure quei mix già pronti in commercio ai 3 cereali, e sostituire il polipo con la piovra.

Portata principale
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Mettete in ammollo il farro per 20 minuti in acqua fredda. Preparate il polipo, pulite la sacca del corpo, rovesciandola ed eliminando le interiora. Riposizionate il corpo nella posizione originale e con un coltello asportate gli occhi.
  • Spingendo con le dita elininate il rostro e infine partendo dalla sacca, spellatela fino a i tentacoli. La pelle si sfilerà come un guanto.Ponete il pesce in una pentola a pressione con tre dita d'acqua e un cucchiaio di aceto bianco.
  • Coprite e lasciate cuocere per mezz'ora dal sibilo. Una volta cotto, aprite la pentola e lasciate raffredare il pesce nell'acqua di cottura. Nel frattempo ponete sul fuoco, due pentole d'acqua: una pentola d'acqua fredda che utilizzerete per la cottura del farro, e una d'acqua bollente per la cottura del riso.Per il farro calcolate circa 20 minuti, a fuoco lento, da quando l'acqua inizia a bollire.
  • Salate l'acqua solo negli ultimi minuti, in questo modo i chicchi si manterranno compatti.Bollite il riso e una volta che i due cereali sono cotti uniteli in una ciotola capiente e condite con un po' d'olio.
  • Saltate le zucchine, tagliate a dadini, per 3-4 minuti in una pentola unta d'olio, le verdure devono risultare dorate, ma mantenersi croccanti. Una volta che il polpo si è raffreddato, tagliate il corpo a pezzetti e i tentacoli in diagonale, unitelo ai cereali assieme alle verdure e al finocchietto, aggiustate di sale.
  • A questo punto mettete in frigorifero coperto in un contenitore ermetico, il piatto si conserverà per un paio di giorni.Al momento di servire preparate una vinaigrette emulsionando l'olio con il succo del limone e condite l'insalata.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota