Petitchef

Insalata di riso con gamberetti, zucchine e zenzero

L'insalata di riso con gamberetti, zucchine e zenzero è un piatto leggero e nutriente ideale per l'estate: carboidrati, proteine e verdure in un'unica ricetta fresca e saporita. Potete mangiarla appena pronta se siete a casa ma potete anche conservarla in frigorifero per qualche giorno e portarla con voi in spiaggia per un pranzo sotto l'ombrellone. In questa versione dell'insalata di riso abbiamo marinato i gamberi con zenzero, olio e succo di limone per dare loro un sapore speciale. Seguite il procedimento spiegato passo a passo per realizzare questo must della cucina estiva, scriveteci nei commenti cosa ne pensate!
Portata principale
2 porzioni
facile

Ingredienti

2

Per marinare i gamberetti:

Preparazione

  • Come prima cosa pulite i gamberetti: passateli sotto l'acqua corrente, togliete la testa, le gambe, il carapace e l'intestino.
  • Tappa 2 - Insalata di riso con gamberetti, zucchine e zenzero
    A questo punto passiamo alla marinatura dei gamberetti. Sbucciate la radice di zenzero, tagliatela a fettine e mettetele in un contenitore, poi aggiungete il succo di limone, l'olio ed i gamberetti. Mescolate per bene con un cucchiaio tappate il contenitore (se non avete il tappo andrà bene anche la pellicola) e lasciate a marinare in frigo per almeno 3 ore (noi vi consigliamo una notte intera).
  • Tappa 3 - Insalata di riso con gamberetti, zucchine e zenzero
    Cuocete il riso in acqua salata e scolatelo al dente (seguite le indicazioni di cottura riportate sulla confezione e scolatelo un paio di minuti prima). Quindi lasciatelo raffreddare.
  • Nel frattempo tagliare le zucchine cubetti piccoli. Saltatele in padella con un filo d'olio per qualche minuto girando di tanto in tanto, poi aggiungete un bicchiere d'acqua e continuate la cottura a fuoco vivo fino quando l'acqua sarà assorbita completamente (circa 6/7 minuti).
  • A questo punto prendete i gamberi marinati, togliete lo zenzero e aggiungeteli alle zucchine. Mescolate e coprite con un coperchio per 5/6 minuti mescolando di tanto in tanto.
  • Ultimate la cottura senza coperchio per qualche minuto (assicuratevi che rimanga un po' di liquido di cottura vi aiuterà ad insaporire l'insalata di riso).
  • Ora prendete il riso che avete raffreddato, e aggiungete le zucchine ed i gamberetti quindi mescolate per bene, dal basso verso l'alto con due cucchiai. Grattugiate lo zenzero grattugiato sull'insalata di riso mescolate nuovamente.
  • Tappa 8 - Insalata di riso con gamberetti, zucchine e zenzero
    Lasciate raffreddare completamente e mettete in frigorifero. Prima di servirla spolverate l'insalata di riso con zucchine, gamberetti e zenzero con dei semi di sesamo. Buon appetito!

Consigli:

Come raffreddare il riso per l'insalata?
- Scolate il riso e stendetelo su una teglia, quindi lasciate che si raffreddi (ci vorranno circa 20 minuti)
- Un altro metodo più veloce è quello del "Bagno maria a freddo": riempite un contenitore grande con acqua fredda, poi adagiate la ciotola contenente il riso direttamente sull'acqua e lasciate raffreddare.

Quale riso usare per l'insalata?
Il riso migliore per l'insalata è il parboiled perché mantiene bene la cottura (quindi non scuoce una volta cotto). Tuttavia al supermercato troverete delle confezioni dove è indicato "riso per insalata".

Quanto tempo posso conservare l'insalata di riso?
Questa insalata di riso con il pesce potete conservarla al massimo un paio di giorni in frigorifero. Utilizzate contenitore ermetico oppure in un piatto coperto con pellicola alimentare.

Come togliere l'intestino dei gamberetti?
Incidete il dorso del gambero con un coltellino, poi prendete uno stuzzicadenti e togliete l'intestino

Cosa fare se l'insalata di riso è secca?
Potete aggiungere dell'olio extravergine d'oliva con qualche goccia di succo di limone, poi mescolate per bene.

Posso raffreddare il riso sotto l'acqua corrente?
Noi vi sconsigliamo questo procedimento perché il riso perde sia amido che sapore. Inoltre potrebbe diventare "colloso" ed il riso freddo nelle insalate deve presentarsi con un chicco al dente.

Foto

Insalata di riso con gamberetti, zucchine e zenzero, foto 1
Insalata di riso con gamberetti, zucchine e zenzero, foto 2
Insalata di riso con gamberetti, zucchine e zenzero, foto 3
Insalata di riso con gamberetti, zucchine e zenzero, foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Zenzero in cucina: ecco le migliori ricette per utilizzarlo Zenzero in cucina: ecco le migliori ricette per utilizzarlo Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Sapete come si prepara il Poke Bowl?
Vota