Fondue bourguignonne

vota adesso
Fondue Bourguignonne
Portata principale
facile
1 h 15 m
569 Kcal

Ingredienti

10

Salsette:

Aglio & Acciughe :

Salsa di Soia &Zenzero:

Salsa Tonnata:

Salsa alle Olive, Aglio & Peperoncino:

Salsa di Noci & Stracchino :

Per le polpettine speziate:

Preparazione

Preparazione50 min
Cottura25 min
  • Mettete a soffriggere un battuto di olio, aglio & prezzemolo, a doratura aggiungete i funghi, lasciate cuocere pochi minuti, regolate di sale. Al termine della cottura, lasciate raffreddare e infine inserite gli ingredienti in un mixer con la funzione pulse.
  • Per questa salsina preferisco usare il classico mortaio, perchè il risultato nel mixer è una specie di omogenizzato, la salsa invece dev'essere piuttosto rustica, grossolana. Iniziamo a battere con il pestello gli spicchi d'aglio, una volta sminuzzati finemente aggiungete le alici e continuate a battere sino a ottenere la consistenza gradita.
  • Pulite lo zenzero, sbucciatelo con un coltello affilato per verdure e tagliatelo a bastoncini sottili. Lasciate a marinare un paio d'ore.
    Mettete tutti gli ingredienti nel mixer A PARTE IL TONNO per ottenere una salsetta vellutata; solo alla fine unite la scatoletta di tonno sgocciolata precedentemente, sminuzzate con una forchetta e non ripassate al mixer.
  • Denocciolate le olive, unite l'aglio, il peperoncino e le foglie di prezzemolo, sminuzzate con la funzione pulse, aggiungete l'olio e ventualmente regolate di sale.
    Pulite le noci e rompete i gherigli, inseriteli nel mixer, frullate, in ultimo aggiungete lo stracchino e l'olio e continuate a frullare sino ad ottenere una bella salsina rustica. Regolate eventualmente con un pizzico di sale.
  • Preparate la carne di manzo tagliandolo a dadini di circa 3 cm per lato. Mi raccomando, non troppo piccola altrimenti rischia di indurirsi/seccarsi troppo durante la cottura. Impastate con un presa di sale il macinato, dividetelo poi, in base alla quantità di spezie utilizzate. Diviso per 7 e per unito per ognuno la spezia prescelta. Formate delle polpettine e disponetele in un vassoio.
  • Poco prima di andare in tavola, scaldate l'olio sul fuoco del gas da cucina e non appena inizia a friggere, mettete il pentolino sull'apposito fornellino al centro della tavola.
  • Per evitare che l'olio schizzi, che bruci e diventi nero, mettete nel pentolino una patata media, precedentemente lavata e asciugata molto bene. Nonostante rimanga sommersa nell'olio bollente per ore non si inzupperà d'olio e sarà davvero gradevole da mangiare alla fine con le ultime salsine rimaste.

Vota questa ricetta

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 569Kcal
  • Carboidrati: 20.4g
  • Lipidi: 30.8g
  • Grassi saturi: 9.3g
  • Proteine: 50.8g
  • Zucchero: 2.5g
  • SmartPoints: 15
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (280g)
MMonellagolosa

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: