Petitchef

Filetto di maiale alle mele

Portata principale
4 porzioni
35 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Pulire il filettino da eventuali peli o grasso superfluo, inciderlo nel senso della lunghezza per 3/4 dello spessore, farcire l'apertura con sale,pepe e le scaglie di grana.
  • Affettare sottili le mele senza sbucciarle ma togliendo i torsoli,stendere le fette di prosciutto sul piano ricavando 2 rettangoli grandi per contenere un filettino ciascuno.
  • Stendere le fette di mele sul prosciutto fino a formare uno strato consistente, adagiare un filettino al centro di ciascun rettangolo, avvolgere con il filettino nell'imbottitura di prosciut-to.
  • Legare il tutto con lo spago da cucina. Sciogliere il burro in un tegame che contenga giustamente la carne.
  • Colorare i filetti su su tutti i lati tenendo la fiamma dolce per non bruciare il prosciutto,bagnare con il brandy, fiammeggiare l'alcool, aggiungere la meta' del brodo matto cuocere coperto a fiamma vivace.
  • Trascorsi pochi minuti, girare i filetti ed aggiungere il restante brodo, deve risultare cotto ma leggermente rosato all'interno.
  • Togliere i filetti dal tegame, infittire il fondo di cottura con un poco di farina aiutandosi con una frusta e lasciare cuocere pochi minuti, se risulta troppo denso diluire con poca acqua.
  • Aggiustare se occorresse di sale e pepe Liberare dallo spago i filettini e tagliarlo a bocconcini alti 2/3 cm. Condire la carne con la salsa di cottura.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Abbinamento vini

Chianti Toscana, Rosso
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Barbera d'alba piemonte, Rosso

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa 10 buoni motivi per mangiare le mele 10 buoni motivi per mangiare le mele

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota