Petitchef

Filetto di maiale alle mele

Portata principale
4 porzioni
15 min
1 ora
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Legate la carne con lo spago da cucina per tenerla in forma, se necessario. Adagiatela in una teglia con olio, sale, pepe e cuocetela in forno moderato per circa 1 ora.
    Sbucciate le mele, togliete loro il torsolo e tagliatele a spicchi. Scaldatele per qualche minuto in una teglia con il miele e il vino, fino a che non risulteranno morbide, ma compatte.
    Disponete le mele con il loro sciroppo di cottura a corona nel piatto di servizio, adagiatevi in mezzo il filetto privato dello spago, se lo avevate usato, affettato e poi ricomposto come fosse ancora intero.
    Rimettete la teglia del filetto sul fuoco e staccate il fondo di cottura della carne, bagnando con un bicchiere di acqua in cui avrete sciolto l'estratto di carne.
    Quando l'intingolo sarà un po' addensato, unite fuori dal fuoco il burro; non appena si sarà sciolto, irrorate con questa salsa caldissima il filetto.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Abbinamento vini

Chianti Toscana, Rosso
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Barbera d'alba piemonte, Rosso

Domande:




Commenti dei membri:

12/10/2020

Forse è impreciso scrivere vino, mele e miele "scaldate qualche minuto", bon va scaldato credo ma proprio cotto altrimenti le mele restano crude e vino+ mele non viene con la consistenza di sciroppo ma resta troppo liquido. Alla fine per non far sfaldare le mele ho aggiunto un pochino di farina per addensare il liquido. È piaciuto

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
01/01/2022

Non si capisce niente!
Spiegata malissimo

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa 10 buoni motivi per mangiare le mele 10 buoni motivi per mangiare le mele

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Verdure ripiene: quale preferisci?
Vota