Petitchef

Crespelle ricotta, cotto e spinaci

Primo ricco e sfizioso per ogni occasione!

Portata principale
12 porzioni
1 ora
20 min
media

Ingredienti

12

Per la farcitura :

Preparazione

  • Con il mixer ad immersione o con una frusta amalgamare tutti gli ingredienti delle crespelle fino a creare una pastella liscia e cremosa. Porre l'impasto a riposare in frigorifero per almeno un'oretta !

    Preparare la farcia amalgamando la ricotta (che eventualmente potete setacciare) con gli spinaci e condire con un filo d'olio, sale e pepe. Mettere il composto da parte in frigorifero.
  • Prepare le crespelle ponendo a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versare un mestolino di pastella necessaria a coprire il fondo (ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie); quando la crespella si stacca dal fondo e diventa dorata girare e dorare anche l'altra parte. Ripetere l'operazione con le restanti crespelle.
  • Farcire ogni crespella con una fetta di prosciutto cotto e il ripieno di ricotta e spinaci. Piegare la crespella prima a metà poi ancora a metà.
  • Sporcare il fondo di una pirofila con la besciamelle e adagiare le crespelle, ricoprire con la restante besciamelle, parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.

    Potete coprire la pirofila con carta pellicola e conservare nel frigorifero per 24 h se volete anticipare la preparazione. Prima di servire le crespelle, gratinarle a 200°C per circa 20 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

21/01/2019

Buone!!!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota