Petitchef

Crepes alla farina di castagne con crema di noci e speck di dolcipensieri

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

PASTA CREPES :

120 grammi di farina di castagne


30 grammi di burro

3 dl di latte

un pizzico di sale


PER LA CREMA DI NOCI E SPECK :

2 dl di panna da cucina

150 grammi di speck a listarelle

una noce di burro

150 grammi di gherigli di noce

formaggio parmigiano grattugiato

olio extravergine di oliva

pepe nero


PER IL FINALE :

qualche piccolo ricciolo di burro

qualche foglia di salvia

grana grattugiato

qualche gheriglio di noce

Preparazione

  • Iniziare con li impasto delle crepes: sciogliere il burro a bagnomaria, sbattere le uova con lo sbattitore elettrico fino a raggiungere un composto schiumoso. Mescolando aggiungere la farina setacciata, il latte ed infine il burro fuso con un abbondante presina di sale.
  • Amalgamate bene il tutto in modo da ottenere una pastella liscia, omogenea e non molto liquida. Se l?impasto vi risulta troppo denso, allungate con del latte al contrario se risulterà troppo liquido, aggiungete poca farina.
  • Scaldate una padella per crepes oppure una padella antiaderente con una spalmata di burro, adagiarvi una bella cucchiaiata di impasto, far asciugare, capovolgere la crepes e finire la cottura nel momento in cui la crepes inizia a scurirsi.
  • Proseguire fino ad esaurimento della pastella, la quantità dovrebbe dare una decina di crepes! Continuare preparando la crema di noci e speck: tritare i gherigli a pezzettini. Mettere in una padella l’olio extravergine di oliva, unire lo speck con una spolverata di pepe nero e farlo saltare qualche minuto a fiamma vivace.
  • Abbassare la fiamma al minimo, unire la panna, mischiare molto bene e unire per ultimo le noci. Mescolare e a fuoco appena spento unire il burro mantecando bene il tutto e a ppena questo sarà ben sciolto, unire il grana grattugiato.
  • Finire con il confezionare le crespelle: riempire le varie crepes con la crema alle noci e speck, piegare a mo’ di ventaglio e adagiarle in una pirofila capiente imburrata.
  • Unire in superficie qualche ricciolo di burro, una generosa grattugiata di grana e qualche fogliolina di salvia. Mettere in forno già caldo a 180°C per una ventina di minuti. Servire ben calde con qualche gheriglio di noce e buon appetito.

Foto

CREPES ALLA FARINA DI CASTAGNE CON CREMA DI NOCI E SPECK di Dolcipensieri, foto 1CREPES ALLA FARINA DI CASTAGNE CON CREMA DI NOCI E SPECK di Dolcipensieri, foto 2CREPES ALLA FARINA DI CASTAGNE CON CREMA DI NOCI E SPECK di Dolcipensieri, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Crepes Suzette, la ricetta originale
Crepes Suzette, la ricetta originale
12 porzioni
2h15m
facile
4.3 / 5
Ricetta Crêpes aromatizzate all'anice
Crêpes aromatizzate all'anice
15 porzioni
47 min
facile
5 / 5
Ricetta Crêpes marmorizzate (vaniglia e cioccolato)
Crêpes marmorizzate (vaniglia e cioccolato)
8 porzioni
1h32m
facile
3.5 / 5
Ricetta Crepes di farina di castagne alla ricotta
Crepes di farina di castagne alla ricotta
4 porzioni
30 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Crepes alla pizzaiola ma con burrata...!!!
Crepes alla pizzaiola ma con burrata...!!!
2 porzioni
35 min
facile
3.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricette12 golose ricette da preparare con la farina di castagne12 golose ricette da preparare con la farina di castagneDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàRicette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Consulti i nostri ricettari?
Vota