Petitchef

Crèpes al pesto con ripieno gustoso

Portata principale
2 porzioni
20 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
80 g di foglie di basilico fresco

50 g di grana padano a tocchetti

30 g di pecorino

30 g di pinoli

150 g di olio extravergine di oliva

1 spicchietto d'aglio

sale q.b.


Per le crespelle:

per 16/18 crespelle

700 g di latte

260 g di farina 00

3 uova

120 g di pesto fresco

200 g di mozzarella per graten

150 g di pomodori datterino

4 foglie di basilico fresco

250 g di ricotta fresca

150 g di fontal

120 g di cotto a cubetti

50 g di grana

45 g di burro + qualche fiocchetto per decorare

sale q.b.

Preparazione

  • Inseriamo nel boccale il grana e grattugiamo 20 e mettiamo da parte. Senza lavare il boccale inseriamo la fontina e tritiamo e mettiamo da parte in una capiente ciotola.
  • Dopo di chè la la prima cosa da fare prima di completare il ripieno è preparare la pastella delle crèpes poichè necessita di un buon riposo in frigo, perciò nuovamente senza lavare il boccale mettiamo dentro il parmigiano, i pinoli, il grana, il pecorino,l'aglio e il basilico. Con il misurino inserito versiamo l'olio a filo ed emulsioniamo ed ecco il pesto pronto. In un pentolino sciogliamo i 45 grammi di burro e lasciamo raffreddare. Lasciamo nel boccale 120 grammi di pesto e togliamo quello in più, aggiungiamo il latte, la farina, le uova, un pizzico di sale e amalgamiamo, apriamo il boccale spatoliamo bene le pareti del boccale, azioniamo il bimby e versiamo a filo dal foro del coperchio il burro fuso freddo.
  • Intanto andiamo ad allestire i due ripieni : Laviamo il boccale, inseriamo le foglie di basilico fresco lavate e asciugate e tritiamo togliamo dal boccale e versiamo nella ciotola con la mozzarella. Laviamo i pomodorini tagliamoli a cubetti, togliamo i semi e uniamoli alla ciotola con la mozzarella, non saliamo altrimenti il pomodoro mollerebbe l'acqua di vegetazione, saleremo dopo, quando andremo ad allestire le crèpes.
  • Passiamo la pastella in un contenitore, copriamo e mettiamo in frigo a riposare per 60 minuti circa. Mettiamo nel boccale la ricotta con un pizzico di sale e amalgamiamola, togliamo dal boccale e uniamo alla ciotola con la fontina, aggiungiamo anche il cotto a cubetti e conserviamo in frigo fino al momento di usarli. Passato il tempo di riposo della pastella, togliamola dal frigo e andiamo a preparare le crèpes.
  • Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180°. Ungiamo un padellino antiaderente per crèpes, scaldiamo, versiamo un mestolino di impasto e stendiamolo bene roteando la padella in maniera uniforme. Facciamo dorare da una parte, giriamo le crèpes sull'altro lato e cuociamo per pochi secondi, e adagiamoli in un piatto.
  • Ripetiamo l'operazione sino ad esaurire la pastella. Condiamo le nostre crèpes con le farcie preparte, guarnendone una con la ricotta, fontina e crudo e un'altra con la mozzarella pomodoro e ricotta, chiudiamole a portafoglio e adagiamole alternate su una pirofila da forno.
  • Ultimiamo le nostre crèpes con qualche fiocchetto di burro, spolveriamo con il grana grattugiato tenuto da parte e inforniamo a 180° per 15 minuti circa fino a farle dorare in superficie.

Foto

Crèpes al pesto con ripieno gustoso, foto 1
Crèpes al pesto con ripieno gustoso, foto 2
Crèpes al pesto con ripieno gustoso, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Crepes con le melanzane
Crepes con le melanzane
4 porzioni
1 ora
facile
4.5 / 5
Ricetta Crepes stracchino e pesto
Crepes stracchino e pesto
4 porzioni
40 min
facile
Ricetta Crepes Suzette, la ricetta originale
Crepes Suzette, la ricetta originale
12 porzioni
2h15m
facile
4.2 / 5
Ricetta Crêpes marmorizzate (vaniglia e cioccolato)
Crêpes marmorizzate (vaniglia e cioccolato)
8 porzioni
1h32m
facile
4.1 / 5
Ricetta Crêpes aromatizzate all'anice
Crêpes aromatizzate all'anice
15 porzioni
47 min
facile
5 / 5

Ricette

Menù del giorno
Domanda del giorno
Preparerai qualche ricetta speciale per Halloween?
Vota