Petitchef

Dolcetti di carnevale: i Ceci ripieni di Sulmona

Dessert
8 porzioni
30 min
30 min
Difficile

Ingredienti

8

Per la sfoglia:

Per il ripieno:

Preparazione

  • Procedimento:
    Disporre a fontana la farina, rompere l?uovo ed amalgamare bene all?impasto, aggiungere lo zucchero, l?olio e da ultimo il vino bianco, lavorando energicamente fino ad ottenere un impasto bello liscio ed omogeneo. Poi fare una palla, avvolgere in una pellicola e procedere preparando il ripieno. Per il ripieno io ho usato una scatola di ceci già lessati (altrimenti se partite da quelli secchi li dovrete mettere a mollo e procedere con normale cottura), l?ho sciacquati bene e frullati, poi li ho amalgamati con lo zucchero, il miele, le mandorle tritate, le gocce di cioccolato, il cacao amaro, il caffè solubile, la cannella e da ultimo la scorza grattugiata di un?arancia.

    Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo ed infine aromatizzate se vi piace con un goccio di liquore. Io ho utilizzato il mio pefetto amore, di cui prima o poi mi dovrò decidere a postarvi la ricetta, perché è ottimo da usare con i dolci!

    Ora procedete riprendendo la pasta preparata e stendendola in una sfoglia molto sottile. Io lo faccio col matterello, perché con la nonna papera non sono capace e le poche volte che ci ho provato ci ho sempre litigato! (Per cui lascio perdere, anche perché alla fine faccio molto prima col matterello!)

    Disponete un cucchiaino di ripieno sulla sfoglia (procedendo una fila alla volta) e poi ripiegate sopra la sfoglia schiacciando bene per far uscire l?aria e poi sigillando come a formare dei raviolini con la rotella taglia-pasta. I ravioli così ottenuti andrebbero fritti in olio bollente pochi minuti per parte finchè siano appena coloriti e poi fatti sgocciolare e raddreddare prima di ricoprirli con zucchero a velo, ma io li ho cotti in forno per 20 minuti a 170 C in forno ventilato. Sono ovviamente rimasti meno morbidi, ma più croccanti? ma anche meno unti!!!

    Siccome dalle dosi che vi ho indicato mi è avanzato un sacco di impasto (certamente ne sarebbe bastata la metà di quella dose, ma era la prima volta che mi cimentavo con la ricetta quind non potevo saperlo) ho pensato di farci delle bugie!

    Ed eccole qui il link della ricetta sul mio blog:
    http://anastasiagrimaldi.blogspot.com/2011/03/dolcetti-per-carnevale-i-ceci-ripieni.html

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Dolcetti di sfoglia con crema pasticcera
Dolcetti di sfoglia con crema pasticcera
5 porzioni
40 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Brigadeiros - dolcetti brasiliani
Brigadeiros - dolcetti brasiliani
15 porzioni
30 min
facile
5 / 5
Ricetta Merveilleux - dolcetti francesi
Merveilleux - dolcetti francesi
8 porzioni
2 ore
facile
3.7 / 5
Ricetta Chiacchiere di carnevale al forno
Chiacchiere di carnevale al forno
6 porzioni
25 min
media
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Dolci di Carnevale: tante ricette per prepararli a casa Dolci di Carnevale: tante ricette per prepararli a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota