Petitchef

Crema di patate con crostini allo speck e mascarpone casalingo

Portata principale
2 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Ridurre a cubetti piccoli le patate e a pezzettini il sedano e far soffriggere tutto con un filo d?olio, aggiungere poi circa 1 litro di brodo vegetale e far cuocere per circa una ora o fino a quando le patate ben cotte quindi frullarle col frullatore ad immersione.
  • Aggiungere un bel cucchiaio di mascarpone casalingo, regolare di sale e pepe e far cuocere ancora una decina di minuti, se servisse aggiungere della altro brodo vegetale, deve avere la consistenza di una crema.
  • Mascarpone casalingo : Semplicemente basta far bollire la panna in un pentolino e quando è calda aggiungere il succo di mezzo limone poi mettere a riposo e dopo 24-48 ore avremmo un buon mascarpone casalingo ottimo per tutti gli usi, quando è freddo io lo tengo in frigorifero.
  • Per accompagnare la crema si possono preparare degli ottimi crostini allo speck e delle chip di patate. Per le chip basta tagliare una patata a fettine sottili e cuocerle in un filo di olio fino a doratura.
  • Per i crostini allo speck, tagliare lo speck a cubetti o striscioline poi scaldarlo in un pentolino quindi aggiungere dei cubetti di pan carrè e farli insaporire con lo speck.
  • La crema è pronta, aggiungere alla fine un po di prezzemolo tritato e servire in tavola con chip di patate e cubetti allo speck.
  • Una crema deliziosa e nessuno saprà che con essa abbiamo recuperato il sedano, la panna, il pan carrè e anche quelle fettine di speck che nessuno voleva finire.


Foto

Crema di patate con crostini allo speck e mascarpone casalingo, foto 1
Crema di patate con crostini allo speck e mascarpone casalingo, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori idee per preparare bruschette e crostini sfiziosi Le migliori idee per preparare bruschette e crostini sfiziosi Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef. it Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef. it Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi carne?
Vota