Petitchef

Capesante alla piastra su crema di patate, olio alle nocciole e scalogno caramellato

Portata principale
2 porzioni
55 min
25 min
facile
Il pranzo romantico sarà un successo totale con questa meravigliosa ricetta!

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

Per le capesante:


olio e.v.o.



Per la crema di patate :

300 g patate



sale



Per l'olio alle nocciole :

25 g olio e.v.o.

15 g nocciole tostate

succo limone

prezzemolo


Per lo scalogno :

3 scalogni

2 cucchiaini zucchero canna

2 cucchiai aceto balsamico

timo

sale

pepe nero

olio e.v.o.

Preparazione

  • Per l'olio : tritate nel mixer velocemente l'olio con le nocciole. Fate poi riposare il composto per mezza giornata. Al momento dell'utilizzo aggiungetevi qualche goccia di succo di limone, un pizzichino di sale, pepe macinato al momento ed un poco prezzemolo tritato.
  • Per lo scalogno : Affettate sottilmente lo scalogno e mettetelo in un padellino antiaderente. Unite 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di olio e.v.o., un pizzico di sale e 1 grano di pepe nero.
  • Cuocete sino a quando lo zucchero inizia quasi a caramellare. Quindi sfumate con l'aceto balsamico. Fate evaporare e bagnate con un mestolino di acqua. Coprite e cuocete per una decina di minuti.
  • Insaporite con un rametto di timo sfogliato. A cottura ultimata l'acqua dovrà essere tutta evaporata. Quindi eliminate il pepe e tenete gli scalogni da parte.
  • Per la crema di patate : rosolate dolcemente 1/2 scalogno tritato nell'olio con una fogliolina di alloro. Togliete dal fuoco e filtrate l'olio. Affettate con la mandolina le patate ed insaporitele in una padella con l'olio allo scalogno. Salate.
  • Bagnate con 150 ml di acqua e portate a cottura . Quando le patate saranno cotte, passate al setaccio. Non frullatele, per non renderle collose. Regolate di sale e pepe.
  • Al momento di servire : oliate le capesante, insaporitele con un poco di sale e pepe e cuocetele su una piastra 1 minuto per lato. Così rimangono morbide e polpose.Versate la crema di patate calda nei piatti .Disponete al centro di ogni piatto le 3 capesante, decorate ognuna con mucchietti di scalogno caramellato. Irrorate con l'olio alle nocciole e servite.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Capesante alla salsa di spumante
Capesante alla salsa di spumante
8 porzioni
40 min
facile
Ricetta Capesante gratinate alla frutta secca
Capesante gratinate alla frutta secca
4 porzioni
45 min
facile
Ricetta Crema di porri e patate
Crema di porri e patate
4 porzioni
1 ora
facile
4.4 / 5
Ricetta Capesante croccanti
Capesante croccanti
12 porzioni
1h5m
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alle nocciole: ricette facili e goloseDolci alle nocciole: ricette facili e goloseDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàMenu di Natale Vegetariano: le ricette per sopravvivere alle cene di NatalizieMenu di Natale Vegetariano: le ricette per sopravvivere alle cene di NatalizieTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mamma

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota