Petitchef

Calzone sfogliato con ricotta, fagiolini, mortadella profumato al basilico

Portata principale
4 porzioni
25 min
35 min
facile
Il particolare dell'interno e buonissima delicata ma saporita ed è buona tiepida ma anche fredda.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
4 fette di mortadella di circa 50 gr l'una divise a metà

1 rotolo di pasta sfoglia

100 g di ricotta

200 g di crescenza

50 g di grano padano grattuggiato

200 g di fagiolini

un mazzetto di foglie di basilico

1 uovo

sale e pepe nero q.b.

Preparazione

  • Pulire i fagiolini e lessarli in acqua bollente salata. Per 10 minuti, scolateli, lasciateli raffreddare e tagliateli a pezzettini. Separare il tuorlo dall albume.
  • Mescolate la ricotta e la crescenza con il grana in una ciotola con un po di sale e pepe nero. Unire l'albume, i fagiolini e le foglie di basilico.
  • Lavate asciugate e tagliuzzate. Stendere la sfoglia sulla placca del forno lasciando sotto la sua carta, spalmate un terzo di crema di formaggi su metà sfoglia lasciando una cornice scoperta e coprire con le fette di mortadella. Ripetere fino al termine degli ingredienti io ho messo 2 volte la mortadella.
  • Spennellare il bordo con un po d'acqua e coprire a calzone senza creare bolle d'aria e sigillare bene. Spennellare la superficie con il tuorlo d'uovo. Sbattuto, infornare in forno caldo a 200°. Per circa 35 minuti.

Foto

CALZONE SFOGLIATO CON RICOTTA, FAGIOLINI, MORTADELLA PROFUMATO AL BASILICO, foto 1CALZONE SFOGLIATO CON RICOTTA, FAGIOLINI, MORTADELLA PROFUMATO AL BASILICO, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette con Mortadella: 12 idee facili e sfiziose da portare in tavolaRicette con Mortadella: 12 idee facili e sfiziose da portare in tavolaFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota