Petitchef

Baccalà alla gomes de sà

Portata principale
4 porzioni
25 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Baccalà bagnato 1/2 kg

Patate 1 kg

Cipolla grossa e rossa o dorata 1

Spicchio di aglio 1

Ciuffo di prezzemolo 1

Olio extra vergine di oliva 5 o 6 cucchiai

Pepe nero appena macinato

Sale fino

Uova sode 2

Olive nere all'acqua una manciata

Preparazione

  • Noi il baccalà ce lo bagnamo a casa e voi potrete fare altrettanto seguendo le istruzioni riportate nella ricetta del baccalà in umido, quando sarà sufficientemente dissalato, porlo in un tegame coperto appena di acqua a bollire.
  • Farlo sobbollire per una decina di minuti, toglierlo dall'acqua e appena la temperatura lo permetterà, spellarlo, disossarlo e ridurlo in grosse scaglie.
  • Bollire le patate in acqua moderatamente salata, scolandole appena sono trafiggibili con i rebbi di una forchetta, non dovranno essere del tutto cotte, appena anche questa volta la temperatura lo permetterà, pelarle e tagliarle a fette sottili per quanto è possibile senza romperle troppo.
  • Preparare le uova sode facendole bollire per otto o dieci minuti, raffreddandole, in acqua fredda, e sgusciandole subito per evitare che il tuorlo diventi verdi.
  • Il recipiente ideale per la cottura di questo piatto sarebbe una terrina piuttosto bassa, ideale sarebbe la nostra tiella pugliese, ma eventualmente anche una teglia di llo può andar bene, in questa mettere l'olio evo, versarvi la cipolla.
  • Tagliata finemente, quando questa sarà giustamente brasata e sarà diventata trasparente e molto moderatamente brunita, sollevarle con tutto il suo olio e condirla con l'aglio grattugiato, una parte del prezzemolo tritato finemente e pepe appena macinato.
  • Sistemare ordinatamente la metà delle fettine di patate nella teglia unta, spargevi sopra un terzo delle cipolle soffritte e una metà del baccalà, cospargendolo di prezzemolo e pepe.
  • Quindi il resto delle patate, cosparso ancora con prezzemolo e pepe, segue il resto del baccalà ed infine tutte le cipolle rimaste con tutto il loro olio.
  • Infornare per una ventina di minuti in forno caldo a 180° C, il piatto a fine cottura dovrà essere dorato.
  • Appena sfornato guarnirlo con le uova sode tagliate a fettine, olive nere e prezzemolo tritato, profumare con pepe nero appena macinato e servire.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Crocchette di baccalà - Ricetta portoghese
Crocchette di baccalà - Ricetta portoghese
6 porzioni
1h40m
media
4.7 / 5
Ricetta Pollo alla basca - ricetta spagnola
Pollo alla basca - ricetta spagnola
2 porzioni
1h20m
facile
4.1 / 5
Ricetta Riso alla feta e zucchine al limone
Riso alla feta e zucchine al limone
1 porzioni
25 min
facile
3 / 5
Ricetta Baccalà alla vicentina
Baccalà alla vicentina
5 porzioni
55 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Baccala' mantecato alla veneziana
Baccala' mantecato alla veneziana
2 porzioni
40 min
facile
1 / 5
Ricetta Baccala' alla provenzale
Baccala' alla provenzale
4 porzioni
50 min
facile

Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàFeste al Baccalà! Le migliori ricette per stupire gli ospitiFeste al Baccalà! Le migliori ricette per stupire gli ospitiTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota