Petitchef

Antipasto Natale: Insalata di Mare

Portata principale
10 porzioni
25 min
20 min
facile

Ingredienti

10

Preparazione

  • Pulite il polpo con cura: al momento dell'acquisto fate attenzione e prendete il polpo con 2 linee di tentacoli, perchè è più tenro rispetto a quello con una linea) togliete gli occhi e il becco del centro dei tentacoli. Rovescaiate la testa ed eliminate la sacca del nero e le interiora.
  • Battetelo a lungo con il mattarello, per renedere le carni più tenere. Immergetelo in un tegame con poca acqua fredda salata, e fate cuocere a fiamma bassissima per circa mezzora da quando l'acqua inizia a bollire.
    Fatelo raffreddare nell'acqua di cottura, quindi scolatelo.
  • Nel frattempo sbollentate per pochi minuti i gamberetti in acqua e sale. Pulite bene le cozze e mettetele a d aprire in una pentola con un filo d'olio. Pulite con cura le arselle in acqua corrente e mettetele a spurgare in acqua e sale per un ora circa. Fatele schiudere in una padella coperta con un filo d'olio.
  • A questo punto dovremo avere tutti gli ingredienti pronti. Spelliamo le code dei gamberetti, togliamo i gusci ricavando le valve delle cozze e delle arselle. Tagliamo a cubetti regolari il polpo e il calamaro.
    Unite il tutto e condite con olio, sale, aglioe prezzemolo tritati finissimi e un pò di aceto. Mescolate bene per far amalgamare i sapori. Lasciatelo riposare al fresco una mezza giornata, avendo cura di mescolare ogni tanto e aggiungendo un pò di condimento se necessario.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota