Petitchef

Antipasto natale: insalata di mare

Portata principale
10 porzioni
25 min
20 min
facile

Ingredienti

10

Preparazione

  • Pulite il polpo con cura: al momento dell'acquisto fate attenzione e prendete il polpo con 2 linee di tentacoli, perchè è più tenro rispetto a quello con una linea) togliete gli occhi e il becco del centro dei tentacoli. Rovescaiate la testa ed eliminate la sacca del nero e le interiora.
  • Battetelo a lungo con il mattarello, per renedere le carni più tenere. Immergetelo in un tegame con poca acqua fredda salata, e fate cuocere a fiamma bassissima per circa mezzora da quando l'acqua inizia a bollire.
    Fatelo raffreddare nell'acqua di cottura, quindi scolatelo.
  • Nel frattempo sbollentate per pochi minuti i gamberetti in acqua e sale. Pulite bene le cozze e mettetele a d aprire in una pentola con un filo d'olio. Pulite con cura le arselle in acqua corrente e mettetele a spurgare in acqua e sale per un ora circa. Fatele schiudere in una padella coperta con un filo d'olio.
  • A questo punto dovremo avere tutti gli ingredienti pronti. Spelliamo le code dei gamberetti, togliamo i gusci ricavando le valve delle cozze e delle arselle. Tagliamo a cubetti regolari il polpo e il calamaro.
    Unite il tutto e condite con olio, sale, aglioe prezzemolo tritati finissimi e un pò di aceto. Mescolate bene per far amalgamare i sapori. Lasciatelo riposare al fresco una mezza giornata, avendo cura di mescolare ogni tanto e aggiungendo un pò di condimento se necessario.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Antipasto casereccio
Antipasto casereccio
2 porzioni
1h10m
facile
Ricetta Antipasto di mare alla catalana (con frutta)
Antipasto di mare alla catalana (con frutta)
3 porzioni
30 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Antipasto con chiodini
Antipasto con chiodini
4 porzioni
1h30m
facile
4 / 5
Ricetta Paella ai frutti di mare
Paella ai frutti di mare
4 porzioni
1h45m
media
4.8 / 5
Ricetta Salpicão - Insalata brasiliana
Salpicão - Insalata brasiliana
5 porzioni
1h35m
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!Pranzo di Natale: i migliori primi piatti da portare in TavolaPranzo di Natale: i migliori primi piatti da portare in TavolaAntipasti per la vigilia di Natale. Idee e ricette a base di pesce!Antipasti per la vigilia di Natale. Idee e ricette a base di pesce!

Domanda del giorno
Quale frutti utilizzi più spesso per preparare i tuoi dolci?
Vota