Petitchef

Torta mousse al cioccolato bianco e amarena

Dessert
8 porzioni
1 ora
30 min
media
Una base di pan di spagna con una morbida mousse di copertura!

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Per il Pan di Spagna:


45 g di farina 00

45 g di fecola

90 g di zucchero

1 pizzico di sale

1 pizzico di cremor tartaro

3 cucchiai di acqua gassata


Per la mousse:

300 g di cioccolato bianco

10 g di colla di pesce

180 g di latte fresco intero

240 g di panna fresca montata

Amarene e sciroppo d'amarena

Savoiardi


Per decorare:

Una rosa fatta in pasta di zucchero

cuoricini di cioccolato

cristalli di zucchero rosa

un fiocco rosa

Preparazione

  • Preparate il Pan di Spagna il giorno precedente, in modo che perda la sua naturale umidità. Separate gli albumi dai tuorli con attenzione e montate a neve fermissima i primi con un pizzico di sale.

    Quando saranno ben montati, in una seconda ciotola sbattete i rossi con una frusta elettrica fino a renderli spumosi, aggiungere lo zucchero, la farina e la fecola, il cremor tartaro e l'acqua.

    Quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato cominciate ad incorporare i bianchi, mescolando dal basso verso l'alto. Imburrate ed infarinate una teglia da forno e versatevi l'impasto. Cuocere a 175 in forno ventilato per circa 30 minuti.

    Lasciate raffreddare prima di aprire il forno.
  • Per la mousse sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco, nel frattempo portate ad ebollizione il latte e scioglieteci la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda.

    Lasciate intiepidire il composto e nel frattempo montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo. Unite poi i due composti, facendo attenzione che la panna non perda l'aria smontandosi.

    Foderate di carta stagnola la teglia in cui avete cotto il pan di spagna e adagiatevi il disco di base, bagnatelo con acqua e amarena e disponeteci sopra amarene a piacere. Versatevi poi la mousse e mettete a freddare in frigorifero per almeno 4 ore.
  • Una volta che la mousse si sarà solidificata estraete la torta dalla teglia aiutandovi con la stagnola (è molto semplice... basta tirare con cautela!!) e spostate la torta nel piatto in cui la servirete.

    Tagliate dei savoiardi dell'altezza della torta e disponeteli sul contorno... si attaccano da soli, così non fosse aiutatevi con della marmellata. Intorno ai savoiardi legateci un bel nastro rosa.

    Completate la torta poco prima di servire, adagiandovi i cuoricini, gli zuccherini e la rosa fatta in pasta di zucchero.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta di biscotti e cioccolato
Torta di biscotti e cioccolato
10 porzioni
30 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Torta mousse al cioccolato bianco e amarena
Torta mousse al cioccolato bianco e amarena
8 porzioni
2h30m
Difficile
5 / 5
Ricetta Torta con mousse al cioccolato bianco
Torta con mousse al cioccolato bianco
4 porzioni
1h20m
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaCioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggenda12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali ricette prepari maggiormente con la zucca?
Vota