Petitchef

Torta alla mousse di cioccolato bianco con limone e kiwi

Dessert
5 porzioni
45 min
30 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 5

Per la base:

Torta al burro

110 g di farina bianca

1 cucchiaino di lievito in polvere

60 g di burro morbido

75 g di zucchero semolato

1 cucchiaino di vanillina


1 pizzico di sale

per la mousse

180 g di cioccolato bianco tritato grossolanamente

180 g di mascarpone

60 g di zucchero semolato

0,8 dl di succo di limone fresco

6 g di gelatina in fogli

3,7 dl di panna

Guarnizione al limone

1,2 dl di succo di limone fresco

60 g di zucchero semolato

2 g di gelatina in fogli

2-3 kiwi sbucciati e affettati

Preparazione

  • Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm. Mescolate la farina,il lievito e un pizzico di sale.
  • Montate a crema il burro con lo zucchero e la vanillina,unite le uova amalgamandone uno x volta. Aggiungete gradualmente la farina al composto,mettete nella teglia e fate cuocere x 25-30 minuti,o fino a quando sarà dorato.
  • Fate raffreddare nella tortiera x 10 minuti,rovesciate su una gratella x dolci,e lasciate raffreddare completamente. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo intiepidire.
  • Montate a crema il mascarpone e lo zucchero e unite il cioccolato fuso. Mettete il succo di limone in una casseruola su fiamma medio-bassa e fate scaldare,aggiungete poi la gelatina precedentemente ammollata e strizzata e fatela sciogliere completamente,e lasciate raffreddare x 30 min.
  • Dopodichè unitelo all'imasto di mascarpone. Montate la panna e amalgamatela all'impasto. Mettete la torta base in una tortiera a cerniera di 24 cm,o meglio ancora in un cerchio apribile,mettete la mousse sul dolce e mettete in frigorifero x 6 ore o alemo fincheè la mousse non si sarà addensata.
  • Mettete il succo di limone e lo zucchero in una casseruola su fiamma bassa e mescolate fin quando lo zucchero si sarà sciolto. Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina,mescolate fin quando si sarà sciolta. Lasciate raffreddare,versatela sul dolce,decorate con i kiwi e mettete in frigo x 6 ore.
U Un mondo di dolcezza

Foto

Torta alla mousse di cioccolato bianco con limone e kiwi, foto 1Torta alla mousse di cioccolato bianco con limone e kiwi, foto 2Torta alla mousse di cioccolato bianco con limone e kiwi, foto 3Torta alla mousse di cioccolato bianco con limone e kiwi, foto 4Torta alla mousse di cioccolato bianco con limone e kiwi, foto 5Torta alla mousse di cioccolato bianco con limone e kiwi, foto 6


Commenti dei membri:

15/01/2012

Complimenti

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota