Petitchef

Torta Mousse ai tre cioccolati

La Tris di Ernst Knam.

Dessert
8 porzioni
2 ore
10 min
Difficile
579 Kcal

Ingredienti

8

Per la Marquise:

Per la Mousse al cioccolato fondente:

Per la Mousse al cioccolate al latte:

Per la Mousse al cioccolato bianco:

Costo stimato: 6.13 (0.77€/Porzioni)

Preparazione

  • Iniziare con il preparare la Marquise che sarà la base della torta.
    Montare i tuorli con 52g di zucchero a velo. A parte montare gli albumi con i restanti 106g di zucchero. Unire delicatamente i due composti ed aggiungere la maizena ed il cacao mescolando dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto. Versare nella placca del forno rivestita con carta forno ed infornare a 200° per 10 minuti circa.
    Una volta sfornato far raffreddare. Rivestire il fondo di uno stampo a cerniera da 18 cm con della carta forno e i bordi con dell'acetato. Tagliare la Marquise aiutandosi con il cerchio dello stampo e posizionare la base sul fondo.
  • A questo punto è possibile iniziare a preparare le mousse.
    Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Montare la panna con lo zucchero a velo (non completamente). Mettere a scaldare il latte e farvi sciogliere la colla di pesce strizzata mescolando bene ed aggiungerlo al cioccolato insieme ai tuorli montati.
    Iniziare ad aggiungere un terzo della panna, una volta che sarà ben amalgamata aggiungere il resto delicatamente. Versare la mousse sulla base, livellare e mettere in freezer a riposare per circa una mezz'ora.
  • Nel frattempo sarà possibile quindi preparare la mousse al cioccolato al latte seguendo esattamente lo stesso procedimento della precedente. Versarla nello stampo sulla mousse al fondente e riporre nuovamente in freezer per altri 30 minuti.
  • Procedere con la preparazione della mousse al cioccolato bianco, versare quest'ultimo strato e riporre in freezer per circa 2-3 ore. A questo punto trasferire la torta in frigo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (157g)
Calorie: 579Kcal
  • Carboidrati: 53.5g
  • Lipidi: 35.8g
  • Grassi saturi: 21.5g
  • Proteine: 9.3g
  • Fibre: 2.5g
  • Zucchero: 47.3g
  • ProPoints: 16
  • SmartPoints: 28
Senza glutine

Domande:

Ma si può usare lo stampo da 24? A me la marquise è venuta molto alta (ca 2 cm)

Rispondere:

Certo che si può, anzi è consigliabile! Come c’è scritto nella ricetta, io questa quantità di impasto la faccio cuocere nella leccarda del forno e poi quando è fredda la ritaglio della misura che mi serve! Ciao!!!

Viene indicato di versare il preparato per la marquise sulla teglia del forno, ma quest'ultima è molto grande rispetto a quanta ne dovrò usare poi (stampo da 18), non sarà troppo bassa e quindi secca? Non posso cuocerla direttamente in uno stampo da 18 o poco più grande? Grazie e complimenti per le vostre ricette, vi ho scoperto da poco ma siete una gradita scoperta! Anna

Rispondere:

Ciao! Certo che puoi cuocerla direttamente nello stampo. Se pensi di fare una torta mousse in uno stampo da 18cm però, ti consiglio di usare per la cottura della marquise uno stampo da 20cm...altrimenti il rischio è di trovarsi una base leggermente più piccola una volta cotta. Se per cuocere la marquise usi uno stampo da 20cm è probabile inoltre che tu possa poi inserirla nello stampo da 18 senza neanche dover tagliare parte dei bordi. Per uno stampo da 20cm però, io diminuirei le dosi, non vorrei ti venisse una base troppo alta rispetto alla torta, è più un problema estetico! Spero di esserti stata utile! Ciao coccoleeganache.blogspot.com

Deve essere squisita anche se un po' complicata ,ma la mia domanda è :che cos'è l'acetato per foderare i bordi? ciao grazie

Rispondere:

Ciao! L'acetato sono fogli sottili tipo "plastica" trasparente. Li puoi trovare nei negozi che vendono prodotti per la pasticceria, ma anche on line li trovi facilmente cercando acetato per alimenti e costa davvero poco. Si potrebbe utilizzare anche la carta forno, ma sui bordi della torta rimangono poi tutti i segni delle pieghe che lascia la carta forno. Invece con l'acetato i bordi rimangono lisci ed esteticamente perfetti. Buon lavoro! :-)




Commenti dei membri:

08/06/2016

Grande ricetta!

(0) (0) Abuso
29/05/2016

Divinissima.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta ai tre cioccolati
Torta ai tre cioccolati
6 porzioni
18 h 50 m
media
4.6 / 5
Ricetta Torta reale al cioccolato
Torta reale al cioccolato
10 porzioni
5 h 12 m
Difficile
4.6 / 5
Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta flan alla vaniglia
Torta flan alla vaniglia
6 porzioni
2 ore
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricettario: le Migliori Mousse da preparare a casa Ricettario: le Migliori Mousse da preparare a casa Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti La torta più veloce del Mondo! La torta più veloce del Mondo!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota