Petitchef

Torta con panna al caffè con ripieno di crema al caffè e gocce di cioccolata.

Dessert
8 porzioni
2 ore
45 min
media
Golosa torta al gusto caffè. Molto semplice da fare ma di grande effetto!+ grazie alla decorazione a canestro.

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Per il pan di spagna aromatizzato al caffè:


225 gr di zucchero

225 gr di farina-1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito per dolci

2 cucchiaini di caffè (quello in polvere,

il macinato per la classica caffettiera, per capirci!).


Per la crema al caffè:

125 gr di zucchero semolato

3 uova (solo rossi)

60 gr di farina 00 setacciata

480 ml di latte

1 tazzina di caffè zuccherato freddo (consiglio di preparare proprio il classico caffè e non di usare quello solubile)

1 cucchiaino di caffè,

quello macinato che si utilizza per la classica caffettiera.


Per farcitura, per bagna e per decorazione:

500 ml di panna da montare (io ho utilizzato quella conservata ma si può utilizzare quella fresca, da frigorifero)

1 tazzina di caffè liquido freddo-chicchi di caffè ricoperti di cioccolato (li vendono o nelle torrefazioni o nei supermarket/discount)

cialde a forma di cannuccia ripiene di crema al cioccolato (le vendono nei supermarket/discount)

gocce di cioccolata

liquore alla nocciola (o altro a vostra scelta)

1 tazza di latte freddo.

Preparazione

  • Tappa 1 - Torta con panna al caffè con ripieno di crema al caffè e gocce di cioccolata.
    Procedimento Pan di spagna: In una ciotola sbattere per 15-20 minuti con le frustine elettriche lo zucchero con le uova. Alla fine dei 15-20 minuti il composto dovrà risultare molto spumoso. Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciata ed incorporarla per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento. Aggiungere il lievito, la vanillina, i 2 cucchiaini di caffè in polvere sempre mescolando fino al completo assorbimento. Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già caldo. (Regolatevi con le caratteristiche del vostro forno, nel mio caso: forno elettrico, seconda griglia partendo dal basso, tutto ventilato a 160° per 45 minuti circa).
    Una volta cotto il pan di spagna lasciarlo 5 minuti circa in forno ancora caldo ma spento, poi toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente prima di prelevarlo dallo stampo.
  • Tappa 2 - Torta con panna al caffè con ripieno di crema al caffè e gocce di cioccolata.
    Preparazione crema pasticcera: Preparare una tazzina di caffè, zuccherarlo e lasciarlo intiepidire. In un pentolino intanto versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata lasciandolo scaldare senza però portarlo ad ebollizione, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo ed aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata. Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone. Aggiungervi anche il caffè zuccherato ed il cucchiaino di polvere di caffè e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene. Lasciarla raffreddare a temperatura.
  • Tappa 3 - Torta con panna al caffè con ripieno di crema al caffè e gocce di cioccolata.
    Assemblaggio, farcitura e decorazione della torta: Dopo aver livellato con un coltello la parte superiore del pan di spagna togliendo l'eccesso (nel caso in cui non vi sia venuta perfettamente liscia), tagliare il pan di spagna in senso orizzontale ottenendo 3 dischi, con un coltello seghettato lungo o con l'apposito archetto (che vedete in foto).
    Il disco base dovrà essere leggermente più alta rispetto agli altri due. Quindi preparare la bagna mettendo il latte in una tazza ed aggiungendoci liquore in quantità a piacere mescolando.
  • Tappa 4 - Torta con panna al caffè con ripieno di crema al caffè e gocce di cioccolata.
    Sistemare il disco base sul piatto da portata e gli altri sul tavolo da lavoro capovolgendo ovviamente l'ultimo ovvero quello che fà da coperchio.
    Bagnare la base (non esagerare troppo lungo i bordi altrimenti con il liquido si gonfieranno e la torta perderà in seguito la forma) e spalmarci sopra un generoso strato di crema quindi cospargere con le gocce di cioccolata. Bagnare (meno però della base) il secondo disco e poggiarlo sopra quello base in modo da farne combaciare i bordi. Ricoprire anch'esso con la crema e le gocce di cioccolata.
  • Bagnare infine il terzo disco che fa da coperchio e riporlo sopra girandolo in modo da riformare il pan di spagna. Metterlo in frigorifero momentaneamente. Nel frattempo montare la panna o nella coppa di una planetaria a velocità alta (come nel mio caso) o in una ciotola con le frustine elettriche aggiungendovi da subito la tazzina di caffè. Se se si vuole un colore più scuro aggiungere caffè (sempre liquido e freddo fino al colore desiderato). La panna dovrà comunque risultare fermissima e compatta, a tal proposito si possono mettere le frustine e la ciotola in freezer già dal giorno prima.
  • Riprendere la torta dal frigorifero e con la panna appena montata, servendosi di una spatola piatta e liscia, ricoprire bene l'intera torta. Io parto sempre dal centro e stendo poi verso l'esterno e per ultimo lascio il contorno (bordo) ma si può anche fare al contrario.
    Quando finito mettere la torta in frigorifero e in una tasca da pasticcere o siringa mettere la panna rimasta, decorare a piacere.
    Io ed il mio compagno abbiamo utilizzato una sac a poche usa e getta con beccuccio liscio e piatto da una parte e zigrinato dall'altra per ottenere l'effetto a canestro, mentre un beccuccio a stella per ottenere la forma a fiore per le decorazioni lungo il bordo. E' stata intercalata una fila di 3 fiori in verticale ed una cannuccia, altra fila di 3 fiori ed una cannuccia e così via lungo tutto il bordo. E' stato messo un chicco di caffè ricoperto da cioccolata al centro della torta ed altri lungo tutto il contorno intercalandoli negli spazi tra le cannucce.
  • Per vedere la ricetta direttamente sul mio blog:
    http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/09/torta-con-panna-al-caffe-e-ripiena-di.html

    NB: Per la decorazione a canestro consigliamo i tutorial su YouTube in quanto spiegarlo a parole sembra complicato ma vederlo dal vivo è molto semplice! Noi abbiamo guardato questo video:
    http://youtu.be/GiRK9mplpoc

Domande:




Commenti dei membri:

24/07/2015

Fa schifo

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste torte hai già provato?
Vota