Petitchef

Meringata al limone e cioccolato bianco

Una ricetta semplice con un gusto incomparabile!

Dessert
3 porzioni
20 min
15 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Per la crema di limone e cioccolato bianco: sciogliete il burro a bagnomaria; mescolate in una ciotola lo zucchero, le uova, il succo e la scorza del limone grattuggiata. Versate il tutto nel burro fuso.Fate cuocere lentamente a bagnomaria, mescolando sempre, fino a quando il composto velerà il cucchiaio(circa 10-15 minuti).
  • Quando la crema sarà ispessita e liscia è pronta.Intanto ammollate la colla di pesce in acqua fredda, scolatela e strizzatela tra le mani, quindi unitela alla crema al limone, una volta spento il fuoco, e mescolate perché si sciolga; unite anche il cioccolato tritato.
  • Lasciate raffreddare, girando di tanto in tanto. Montate la panna ed incorporatela alla crema, delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
  • Una volta preparata la crema, montare il dolce è molto semplice: con l'aiuto di un anello regolabile, disporre un disco di meringa come base, metterci sopra metà crema, quindi il secondo disco di meringa, la restante crema. Lasciare riposare in frigorifero per un'ora a solidificare.
  • Per decorare lasciare da parte un pochino di crema prima di aggiungervi la panna e l' usare sul bordo del dolce, mentre sulla superficie mettere delle meringhe e delle scagliette di cioccolato bianco.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Meringata al limone e cioccolato bianco
Meringata al limone e cioccolato bianco - foto 2
Meringata al limone e cioccolato bianco - foto 3
Meringata al limone e cioccolato bianco - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota