Petitchef

La mia setteveli versione

Dessert
8 porzioni
25 min
45 min
facile

Ingredienti

8

Preparazione

  • 1) Triturare le nocciole pralinate, aggiungere i cereali integrali e mescolare. Aggiungere il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con il burro e mescolare. Stendere il composto sulla base della tortiera e far indurure.
  • 2) Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e far intiepidire. Nel frattempo montare la panna. Unire gradualmente la panna al cioccolato fondente. Distribuire la mousse sulla base croccante e riporre in freezer per un'ora.
  • 3) Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e il latte tiepido. Portare a bollore. Spegnere il fuoco e far intiepidire. Aggiungere la gelatina ammorbidita in acqua fredda e la pasta di nocciole. Far raffreddare la crema, coprendola con pellicola a contatto. Quando sarà tiepida, aggiungere la panna montata. Distribuire la bavarese nella tortiera, sopra la mousse al cioccolato fondente, e far riposare in freezer. Nel frattempo preparare lo strato successivo.
  • 4) In un pentolino, mescolare lo zucchero e le uova intere unite alla vaniglia, e portare ad una temperatura di 45°. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma soffice. Aggiungere gradualmente la fecola setacciata con la farina e il cacao, mescolando gradulamente con una spatola di silicone dal basso verso l'alto. Versare in una grande teglia imburrata e cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti. Far raffreddare completamente su una grata prima di sformare il vostro pandispagna. Montersino consiglia di tagliare il pandispagna solo quando è completamente freddo, meglio se congelato, in modo che non si sfaldi. Tagliarlo a metà per il verso della lunghezza e ricavare un disco del diametro del nostro stampo. I ritagli si possono conservare in freezer per un paio di mesi. Conservateli
  • 5) Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e far intiepidire. Nel frattempo montare la panna. Unire gradualmente la panna al cioccolato fondente. Distribuire la mousse sulla base croccante e sopra i cereali integrali. Riporre in freezer per un'ora.
  • 6) In una ciotola capiente, unire gradualmente la panna alla nutella, un cucchiaio alla volta. All'inizio farete fatica, la nutella vi semrerà più dura. A poco a poco acquisterà la giusta consistenza. Distribuire la mousse sulla base croccante e riporre in freezer per un'ora.
  • 7) Mescolare tutti gli ingredienti e portare a bollore. Far raggiungere i 103° e spegnere. Far scendere la temperatura fino a 70° e poi aggiungere la gelatina ammorbidita. Far raffreddare ancora e poi versare la glassa sull'ultimo precedente strato, senza eliminare il cerchio apribile. Tenete da parte qualche cucchiaio di glassa, che vi servirà per la finitura. Riporre tutto in freezer per almeno 2 ore.
    Quando la torta sarà ben fredda e compatta, eliminate delicatamente il cerchio apribile. Aiutandovi con una spatola, spalamate la glassa che avevate messo da parte sui bordi. Fate attenzione a non toccare la glassa dello starto superiore. Finite la torta guarnendo i bordi con della granella di nocciole. Conservare in frigo fino al momento di servire.

Ricette simili

YouTube


Foto

La mia setteveli versione, foto 1
La mia setteveli versione, foto 2
La mia setteveli versione, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Setteveli di bontà....
Setteveli di bontà....
4 porzioni
24 h 30 m
facile
Ricetta Torta di ricotta della garfagnana - la mia versione
Torta di ricotta della garfagnana - la mia versione
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.9 / 5
Ricetta Torta KitKat ed M&M's
Torta KitKat ed M&M's
8 porzioni
1 h 5 m
media
4.4 / 5
Ricetta Leche frita - latte fritto versione spagnola
Leche frita - latte fritto versione spagnola
15 porzioni
1 ora
facile
4.7 / 5
Ricetta Calamari fritti - Una versione speciale
Calamari fritti - Una versione speciale
6 porzioni
35 min
facile
4 / 5

Ricette

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota