Zucchine tonde con robiola, prosciutto e uova

Antipasto
facile
30 min

Come pomodori ripieni non resta che provare questo.

Ingredienti

4

Per decorare:

Preparazione

Preparazione20 min
Cottura10 min
  • Lavate le zucchine, tagliate le calotte e svuotatele delicatamente con uno scavino, facendo attenzione a non romperle. Cuocete zucchine e calotte a vapore per 10 minuti nell'apposito cestello e fatele intiepidire.
  • Tagliate il prosciutto a dadini minuti. Spalmate l'interno delle zucchine con la robiola, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, cercando di formare uno strato compatto che rivesta fondo e pareti; distribuitevi quindi i dadini di prosciutto cotto, facendoli aderire bene al formaggio.
  • Sgusciate le uova, una per volta, ponendo l'albume in una ciotola e un tuorlo in ciascuna zucchina, con delicatezza, in modo tale da non romperlo. Salate, pepate, cospargete con il parmigiano grattugiato e completate con qualche fiocchetto di burro.
  • Sistemate le zucchine in una pirofila insieme alle calotte e cuocetele in forno a 200° per 20 minuti circa, nella parte bassa del forno, proteggendone la superficie con un foglio di alluminio per non far scurire troppo le uova.
  • Togliete la pirofila dal forno, lasciate riposare le zucchine per pochi istanti e guarnite con qualche fogliolina di maggiorana fresca o una spruzzata di maggiorana essicata. Servire tiepido.

Vota questa ricetta

AArietta

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: