Strudel di cavolo rosso con salsa alle mele

La ricetta per preparare lo strudel salato più buono che avete mai assaggiato
Ingredienti
8
per la salsa di mela:
per la panna acida:
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura1 ora
- Per il cavolo con le mele:
Sciogliere il burro in una larga padella e fatevi appassire le mele, sbucciate ed affettate finemente. Nel frattempo, mondate il cavolo e tagliatelo a listarelle sottili. Affettate la cipolla
Appena le mele sono appassite, alzate la fiamma, aggiungete la cipolla, fate insaporire e poi aggiungete il cavolo. Salate, mescolate bene con un cucchiaio di legno e fate cuocere a fiamma media, per qualche minuto. - In un'altra padella, sempre capiente, fate caramellare lo zucchero con l'aceto.
Appena si ottiene un caramello biondo, trasferite nella padella il cavolo con la cipolla e le mele, sfumare con il vino rosso e fare evaporare. Aggiungere poi la foglia di alloro, i chiodi di garofano, i mirtilli rossi o l'uvetta, precedentemente ammollata e, se lo usate, un po' di succo di mela; abbassate la fiamma, mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti circa, controllando di tanto in tanto e, se è il caso, aggiungendo un po' d'acqua. - Per la salsa di mele:
Sbucciare la mela, tagliarla a tocchetti e farla cuocere in un casseruolino, insieme all'acqua e allo zucchero, fino al bollore. Dopodichè, abbassate la fiamma e far cuocere fino a quando la mela diventa morbida. Fate ridurre il liquido, qualora no fosse del tutto evaporato. Frullare e passare al setaccio. - Per la panna acida:
di solito, per 200 ml di panna e 100 ml di yogurt, un cucchiaio di succo di limone.
Si mescola il tutto e lo si lascia a temperatura ambiente per 24 ore. - Per il finto strudel:
Accendere il forno a 200 gradi
Spalmare il cavolo rosso sulla sfoglia, lasciando un cm di spazio da ogni lato; arrotolare la sfoglia, dando la forma di uno strudel, spennellare la superficie con tuorlo d'uovo mescolato con qualche goccia di latte ed infornare per 20 minuti - Lasciare intiepidire lo strudel, prima di affettarlo e servirlo accompagnato da salsa di mela e da un ciuffetto di panna acida.
Consigli
se trovate la panna acida già pronta, vi basta comprarla. Altrimenti, potete farla in casa
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
P
paolini
Da provare!!!
anonymous
Sto provando a fare lo strudel col cavolo rosso, una novità in assoluto per me. Mi complimento con Petitchef e delle sue fantastiche ricette che ogni giorno ci propone. Grazie ancora et à bientot.
anonymous
Ne ho fatta una simile , ottima .
Vota questa ricetta