Petitchef

Strudel di cavolo rosso con salsa di mele e panna acida e le (St)Renne di Carnevale

Una gustosissima ricetta salata (anzi agrodolce) per Carnevale. Provatela anche voi, il procedimento è semplice!

Portata principale
2 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

2

pasta sfoglia :

per il ripieno:

per la salsa di mela :

Preparazione

  • Sciogliere il burro in una larga padella e fatevi appassire le mele, sbucciate ed affettate finemente. Nel frattempo, mondate il cavolo e tagliatelo a listarelle sottili. Affettate la cipolla.
  • Appena le mele sono appassite, alzate la fiamma, aggiungete la cipolla, fate insaporire e poi aggiungete il cavolo. Salate, mescolate bene con un cucchiaio di legno e fate cuocere a fiamma media, per qualche minuto. In un'altra padella, sempre capiente, fate caramellare lo zucchero con l'aceto.
  • Appena si ottiene un caramello biondo, trasferite nella padella il cavolo con la cipolla e le mele, sfumare con il vino rosso e fare evaporare.
  • Aggiungere poi la foglia di alloro, i chiodi di garofano, i mirtilli rossi o l'uvetta, precedentemente ammollata e, se lo usate, un po' di succo di mela; abbassate la fiamma. Mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti circa, controllando di tanto in tanto e, se è il caso, aggiungendo un po' d'acqua.
  • Sbucciare la mela, tagliarla a tocchetti e farla cuocere in un casseruolino, insieme all'acqua e allo zucchero, fino al bollore. Dopodichè, abbassate la fiamma e far cuocere fino a quando la mela diventa morbida. Fate ridurre il liquido, qualora no fosse del tutto evaporato.
  • Frullare e passare al setaccio. Per la panna acidase trovate la panna acida già pronta, vi basta comprarla.
  • Altrimenti, potete farla in casa 2 parti di panna, 1 parte di yogurt, succo di limone di solito, per 200 ml di panna e 100 ml di yogurt, un cucchiaio di succo di limone. Si mescola il tutto- e lo si lascia a temperatura ambiente per 24 ore.
  • Per il finto strudel : Accendere il forno a 200 gradi. Spalmare il cavolo rosso sulla sfoglia, lasciando un cm di spazio da ogni lato; arrotolare la sfoglia, dando la forma di uno strudel,
  • Spennellare la superficie con tuorlo d'uovo mescolato con qualche goccia di latte ed infornare per 20 minuti. PresentazioneLasciare intiepidire lo strudel, prima di affettarlo e servirlo accompagnato da salsa di mela e da un ciuffetto di panna acida.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Strudel di cavolo rosso con salsa di mele e panna acida e le (St)Renne di Carnevale
Strudel di cavolo rosso con salsa di mele e panna acida e le (St)Renne di Carnevale - foto 2
Strudel di cavolo rosso con salsa di mele e panna acida e le (St)Renne di Carnevale - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa 10 buoni motivi per mangiare le mele 10 buoni motivi per mangiare le mele Ricette di Carnevale: 7 dolci da preparare assolutamente Ricette di Carnevale: 7 dolci da preparare assolutamente

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota