Sformati di gamberi e capesante in salsa di zafferano

Un piatto adatto per un'occasione speciale. Provate a prepararlo anche voi!
Ingredienti
6
per la salsa allo zafferano:
Costo stimato: 19.69Euros€ (3.28€/Porzioni)
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura30 min
- Si inizia pulendo i gamberi e le capesante: per queste ultime, è necessario lasciare il corallo.
Mettete da parte gli scarti dei gamberi (ricordate di togliere le teste) e fate un fumetto di pesce, con acqua, prezzemolo, limone e un po' di sale. - Tritate finemente le capesante e i gamberi, ambedue crudi e incorporateli al resto degli altri ingredienti, mescolando bene
- Imburrate 6/8 stampini monoporzione e infornate a 180 gradi per 30 minuti o fino a quando saranno belli gonfi e dorati. Potete anche cuocerli a bagnomaria: nel qual caso, aumentate i tempi di cottura.
- Per la salsa, si parte da un roux al quale si aggiunge il brodo, come per fare una bechamelle. Quindi fate fondere il burro, unitevi la farina, mescolate bene fino a quando i due composti si amalgamano e, a fiamma bassa, incorporate il brodo a poco a poco, sempre mescolando. Portate a bollore, aggiungete lo zafferano e aggiustate di sale e pepe. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la panna.
- Componete il piatto.
Lasciate intiepidire gli sformati, prima di sformarli
Riportate la salsa sul fuoco, fin quasi a bollore e nappatevi lo sformato.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 370Kcal
- Carboidrati: 7g
- Lipidi: 26.1g
- Grassi saturi: 17.2g
- Proteine: 25.7g
- Fibre: 0.7g
- Zucchero: 3g
- ProPoints: 10
- SmartPoints: 14
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (233g)
Senza zuccheri aggiunti
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:

alberto_p2024_10
Ricetta da curare lo scritto 3 cosa metto negli stampini?
Vota questa ricetta