Petitchef

Capesante alla salsa di spumante

Portata principale
8 porzioni
15 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

100 g di spumante metodo classico

5 steli di erba cipollina

100 g di brodo di pesce


20 g di pepe rosa

20 g di scalogno tritato

Olio evo

Sale e pepe

Preparazione

  • Aprite le capesante e prelevate le noci con il corallo e fatele rosolare in padella.
    Il consiglio dello chef è che per quanto riguarda la rosolatura, come più in generale la cottura del pesce, bisogna sempre affidarsi a tempi molto brevi per evitare di trovarsi in bocca nella peggiore delle ipotesi un chewing gum o una materia stopposa e insipida.
  • Quindi mettete le capesante a rosolare in una padella molto calde e appena unta con un filo di olio evo, girandole rapidamente appena dorate e condendole con sale e pepe.
  • Soffriggete lo scalogno tritato finemente con un cucchiaio di olio evo, bagnate con lo spumante e con il brodo di pesce, aromatizzando con il pepe rosa leggermente pestato.
  • Si può sostituire a proprio gusto anche con pepe verde o pepe nero appena macinato. Legate il tutto con una noce di burro. Altro inciso.
  • Il burro per legare deve essere freddissimo e non a temperatura ambiente, perché altrimenti si scioglie, unge e non lega e deve essere aggiunto a fuoco bassissimo o meglio fuori dal fuoco.
  • Alternativa, un paio di cucchiai d'olio, per una maggior leggerezza. Fate addensare leggermente la salsa .
  • Servite le capesante tenute in caldo, sulla salsa tiepida, con un ciuffetto di insalatina fresca, decorando con gli steli di cipollina e qualche grano di pepe rosa tenuto intero.

Foto

Capesante alla salsa di spumante, foto 1Capesante alla salsa di spumante, foto 2Capesante alla salsa di spumante, foto 3Capesante alla salsa di spumante, foto 4Capesante alla salsa di spumante, foto 5Capesante alla salsa di spumante, foto 6Capesante alla salsa di spumante, foto 7

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie12 ricette alla zucca12 ricette alla zucca

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota