Petitchef

Capesante alla salsa di spumante

Portata principale
8 porzioni
15 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Preparazione

  • Aprite le capesante e prelevate le noci con il corallo e fatele rosolare in padella.
    Il consiglio dello chef è che per quanto riguarda la rosolatura, come più in generale la cottura del pesce, bisogna sempre affidarsi a tempi molto brevi per evitare di trovarsi in bocca nella peggiore delle ipotesi un chewing gum o una materia stopposa e insipida.
  • Quindi mettete le capesante a rosolare in una padella molto calde e appena unta con un filo di olio evo, girandole rapidamente appena dorate e condendole con sale e pepe.
  • Soffriggete lo scalogno tritato finemente con un cucchiaio di olio evo, bagnate con lo spumante e con il brodo di pesce, aromatizzando con il pepe rosa leggermente pestato.
  • Si può sostituire a proprio gusto anche con pepe verde o pepe nero appena macinato. Legate il tutto con una noce di burro. Altro inciso.
  • Il burro per legare deve essere freddissimo e non a temperatura ambiente, perché altrimenti si scioglie, unge e non lega e deve essere aggiunto a fuoco bassissimo o meglio fuori dal fuoco.
  • Alternativa, un paio di cucchiai d'olio, per una maggior leggerezza. Fate addensare leggermente la salsa .
  • Servite le capesante tenute in caldo, sulla salsa tiepida, con un ciuffetto di insalatina fresca, decorando con gli steli di cipollina e qualche grano di pepe rosa tenuto intero.

Foto

Capesante alla salsa di spumante, foto 1
Capesante alla salsa di spumante, foto 2
Capesante alla salsa di spumante, foto 3
Capesante alla salsa di spumante, foto 4
Capesante alla salsa di spumante, foto 5
Capesante alla salsa di spumante, foto 6
Capesante alla salsa di spumante, foto 7

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaDolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!Dolci alla frutta: i migliori dessert di stagioneDolci alla frutta: i migliori dessert di stagione

Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota