Petitchef

Cotolette di melanzane ai funghi

Altro
4 porzioni
20 min
45 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Sistemate in una ciotola di acqua tiepida i funghi secchi e teneteli a bagno per una mezz’ora. Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fettine di un centimetro scarso di altezza.
  • Mettetele in uno scolapasta, cospargetele di sale grosso e lasciatele spurgare dalla loro acqua amarognola per circa un’ora. Preparate gli champignon privandoli della parte terrosa, lavateli e tritateli.
  • Cuoceteli in padella con 20g di burro per 5 minuti. Salateli e pepateli alla fine.
  • Aggiungete ai funghi un cucchiaio di pangrattato, i funghi secchi scolati, strizzati e tritati. Unite anche un l’origano, basilico e prezzemolo mondati, lavati e tritati, il grana grattugiato e un pizzico di sale e pepe.
  • Eliminate il sale dalle fette di melanzana, asciugatele bene poi spalmate un po’ di composto di funghi sulla metà di ogni fetta. Sovrapponetele a due a due, in modo da formare dei sandwich.
  • Passateli, uno alla volta, prima nella farina, poi nelle uova sbattute con sale e pepe e infine nel pangrattato. Friggete le cotolette di funghi e melanzane in abbondante olio ben caldo. Poi scolatele, appoggiatele su della carta assorbente da cucina in modo che perdano l’olio in eccesso.
  • Servite le cotolette di melanzane subito ben calde.
    Posted in Antipasti Passepartout e Stuzzichini, Insalate Verdure e Contorni Tagged: basilico, burro, farina, funghi champignon, funghi porcini secchi, melanzane, olio di semi di arachide, origano essiccato, pangrattato, Parmigiano Reggiano, pepe, prezzemolo, sale, uova.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cotolette di vitello saporite
Cotolette di vitello saporite
2 porzioni
15 min
facile
4.1 / 5
Ricetta Pizzette di melanzane
Pizzette di melanzane
6 porzioni
35 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane L'errore da non fare mai con i funghi! L'errore da non fare mai con i funghi! Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano! Ricette con i funghi Champignon: le idee da tenere sempre a portata di mano!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota