Petitchef

Grissini al formaggio con Lievito Madre

Stuzzicherie
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Se tenete il vostro lievito madre al fresco, tiratelo fuori dal frigorifero qualche ora prima, sarà così più recettivo e pronto all'uso.
  • Trasferite il lievito madre in una terrina e in un tegamino scaldate l'acqua, sciogliendovi dentro il burro.
  • Versate acqua e burro sul lievito madre e amalgamate fino a completo scioglimento del lievito.
  • Potete farlo con le mani oppure per praticità potete usare una forchetta. Versate ancora nella terrina con questo composto la farina, il sale e lo zucchero.
  • Impastate fin quando il composto si staccherà dalle pareti, quindi trasferitelo sulla spianatoia e continuate ad impastare, energicamente, utilizzando altra farina se servisse, fin quando l'impasto risulterà sodo ed elastico.
  • Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 2 ore in un ambiente caldo ed al riparo da correnti d'aria, deve raddoppiare di volume.
  • Trascorso il tempo della lievitazione, con un mattarello stendete l'impasto in due rettangoli di circa 35x40 cm, spessi non più di 1 cm.
  • Bagnate con alcune gocce d'acqua uno dei due rettangoli di pasta, questo servirà a farlo aderire all'altro in un secondo momento, e condite lo stesso rettangolo ora umido con il parmigiano grattugiato e il secondo formaggio scelto, ridotto a scagliette sottili.
  • Con il rettangolo di pasta avanzata, coprite quello su cui avete disposto i formaggi e appiattite la pasta fino a far aderire i due strati. Tagliate ora delle listarelle per il verso della lunghezza, larghe circa 1,5 cm.
  • Queste listarelle saranno i vostri grissini. Arrotolate i pezzetti di impasto a spirale e disponeteli su placca da forno coperta da carta da forno.
  • Infornate in forno caldo a 200°C per 20 minuti circa e poi tentate di attendere che raffreddino prima di finirli in golosi bocconi.

Ricette simili

YouTube


Foto

Grissini al formaggio con Lievito Madre, foto 1
Grissini al formaggio con Lievito Madre, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Grissini saporiti con prosciutto e formaggio
Grissini saporiti con prosciutto e formaggio
4 porzioni
1 ora
facile
5 / 5
Ricetta Grissini dolci con pasta madre
Grissini dolci con pasta madre
4 porzioni
6 h 17 m
facile
Ricetta Grissini con lievito madre
Grissini con lievito madre
4 porzioni
35 min
facile
Ricetta Waffle di patate con bacon e formaggio
Waffle di patate con bacon e formaggio
8 porzioni
45 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Fagottini di pizza con prosciutto cotto e formaggio
Fagottini di pizza con prosciutto cotto e formaggio
9 porzioni
2 h 20 m
media
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Ricette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piatti Ricette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piatti

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota