Petitchef

I grissini stirati delle Simili, con lievito madre

Altro
4 porzioni
4 ore
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • CON IL LIEVITO MADRE. Si può sostituire il lievito di birra con il lievito madre aggiustando le dosi come segue: 250 g di lievito madre, 350 g di farina 00, 50 g di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di malto d'orzo, 1 cucchiaino colmo di sale, 150 g di acqua.
    In questo caso, lasciate lievitare per almeno 2/3 ore.
    Con queste dosi ho ottenuto 45 grissini.
  • Procedimento a mano: fate la fontana sulla spianatoia, mettete al centro il lievito, il malto, l'olio e l'acqua e amalgamateli tra loro.
    Prendendo un pò di farina dal bordo, iniziate a impastare.
    Aggiungete quindi il sale e la farina restante e impastate bene, battendo di tanto in tanto, per 8-10 minuti. L'impasto deve risultare non troppo morbido.
  • Procedimento nel mixer/impastatrice: sciogliete il lievito nell'acqua; mettete la farina nella ciotola e, dopo aver azionato la macchina, aggiungete l'acqua con il lievito, quindi l'olio e il malto e, per finire, il sale. Impastate fino ad ottenere una palla omogenea, quindi lavorate un po' l'impasto a mano sulla spianatoia, battendolo di tanto in tanto.
  • Formate un filone rettangolare, piatto e regolare, di circa cm 30 x 10, appoggiatelo su uno strato di farina di semola di grano duro con cui avrete cosparso un angolo della spianatoia, ungete abbondantemente con olio d'oliva la parte superiore ed i lati e cospargete il tutto con altra semola. Coprite a campana.
  • Con un coltello a lama alta o con una spatola tagliate dal lato corto dei bastoncini della larghezza di un dito, quindi afferrateli al centro con le dita e allungateli tirandoli delicatamente verso l'esterno, spostando via via le dita man mano che la pasta si assotiglierà. Potete anche aiutarvi battendoli leggermente sulla spianatoia.
  • Disponeteli leggermente distanziati su una teglia rivestita di carta da forno e regolateli con le dita per uniformarne lo spessore.
    Attenzione! Se il grissino si dovesse spezzare tirandolo, si cuoce così, a pezzetti; se invece prendete troppa pasta e il grissino dovesse risultare troppo lungo, tagliatelo al limite della teglia e il pezzetto che vi rimane cuocetelo così com'è, questo poichè non è possibile reimpastare. Infornate i grissini a 200° per 15-20 minuti, fin quando saranno dorati: appena usciti dal forno saranno delicati e un po' morbidi, ma si induriscono raffreddandosi.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

I grissini stirati delle Simili, con lievito madre
I grissini stirati delle Simili, con lievito madre - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Grissini di sfoglia al sesamo
Grissini di sfoglia al sesamo
10 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Maxi grissini al chorizo
Maxi grissini al chorizo
4 porzioni
1 h 25 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta pasqualina, la regina delle tavole di pasqua
Torta pasqualina, la regina delle tavole di pasqua
4 porzioni
1 h 53 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Fagottini di pizza con prosciutto cotto e formaggio
Fagottini di pizza con prosciutto cotto e formaggio
9 porzioni
2 h 20 m
media
4.3 / 5
Ricetta Pane per bagel - ricetta impasto
Pane per bagel - ricetta impasto
5 porzioni
4 h 20 m
media
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Non buttarlo, potresti usarlo per preparare tantissime ricette! Non buttarlo, potresti usarlo per preparare tantissime ricette! Tavola delle feste: 4 modi originali per piegare i tovaglioli Tavola delle feste: 4 modi originali per piegare i tovaglioli Quali dolci preparare con il cioccolato delle uova di Pasqua? Quali dolci preparare con il cioccolato delle uova di Pasqua?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota